Bankitalia: nuovo record per il debito pubblico ad aprile, sfiora quota 2.200 miliardi di euro
A un passo da quota 2.200 miliardi di euro. Ad aprile il debito pubblico italiano ha toccato il nuovo record a 2.194,5 miliardi di euro, 10 miliardi in più del precedente record toccato nel mese precedente (2.184 miliardi). È quanto emerge dal Supplemento al Bollettino statistico di Finanza pubblica di Bankitalia. Il debito delle amministrazioni centrali è aumentato di 9,9 miliardi di euro, mentre quello delle amministrazioni locali è salito di 0,1 miliardi.
Sempre secondo quanto pubblicato da Bankitalia, le entrate tributarie ad aprile si sono attestate a 29,5 miliardi di euro, in crescita di 2,9 punti percentuali (0,8 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nei primi quattro mesi del 2015 le entrate tributarie sono state pari a 115,2 miliardi di euro, in lieve rialzo dalle 114,4 miliardi di un anno fa.
A marzo, come spiegano i dati degli esperti di Via Nazionale, il controvalore dei titoli di Stato italiani in mano a investitori stranieri era pari a 726,28 miliardi di euro, in crescita dai 708,5 miliardi di febbraio. Questi dati tengono conto anche degli acquisti effettuati dalla Banca centrale europea e dalla Banca d’Italia durante il primo mese del programma di quantitative easing.