1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Banco Popolare: via libera del Cda all’aumento di capitale da 1 miliardo di euro

QUOTAZIONI Banco Bpm
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Via libera del Cda del Banco Popolare all’aumento di capitale da 1 miliardo di euro. La proposta, riporta una nota dell’istituto guidato da Pier Francesco Saviotti, sarà sottoposta all’Assemblea dei soci convocata per il 6-7 maggio (prima e seconda convocazione). L’operazione sarà attuata nel primo semestre 2016.

“L’operazione si iscrive, in via prioritaria, nel contesto della prospettata aggregazione del Banco Popolare con la Banca Popolare di Milano rispetto alla quale, coerentemente con il ruolo e il posizionamento strategico che il gruppo andrebbe a ricoprire nel mercato italiano è stata evidenziata dall’Autorità di Vigilanza la necessità che il gruppo derivante dalla Fusione raggiunga fin dalla sua nascita, oltre a livello di patrimonializzazione allineato alla best practice europea e italiana, anche, nella prospettiva di un piano di più rapida riduzione dei crediti deteriorati mediante cessioni, un livello di copertura dei suddetti crediti allineato ai più elevati standard del sistema bancario nazionale”, riporta la nota dell’istituto veneto.

Assumendo l’integrale sottoscrizione dell’aumento, il CET1 ratio sarebbe pari a circa il 14,9% e il Total capital ratio si attesterebbe a circa il 18,3%.