Banco BPM, Castagna confermato ad: su dividendo ragioneremo dopo Covid-19
Ieri l’assemblea di Banco BPM ha approvato il bilancio 2019 e nominato il nuovo consiglio di amministrazione. Il nuovo board vede l’arrivo di Massimo Tononi nel ruolo di presidente, Giuseppe Castagna è stata confermato per la carica di Amministratore Delegato; Mauro Paoloni è il Vice Presidente. Gli altri componenti del cda sono: Marina Mantelli, Maurizio Comoli, Luigia Tauro, Carlo Frascarolo, Costanza Torricelli, Eugenio Rossetti, Giulio Pedrollo, Manuela Soffientini, Mario Anolli, Alberto Manenti, Nadine Faruque, Giovanna Zanotti.
Decisione sul dividendo legata a più fattori
L’assemblea, svoltasi in via telematica a causa dell’emergenza Covid-19, non ha trattato della distribuzione del dividendo così come da delibera del cda lo scorso 31 marzo a seguito della comunicazione Bce del 27 marzo che sollecita le banche a non procedere al pagamento di dividendi e a non assumere alcun impegno irrevocabile per il loro pagamento per gli esercizi 2019 e 2020 almeno fino all’1 ottobre 2020.
Intanto la sospensione del dividendo comporta un effetto positivo sul patrimonio della banca di circa 20 punti base sul CET 1 ratio.
Giuseppe Castagna ha rimarcato nel corso dell’assemblea che ogni decisione sul dividendo è rimandata così a dopo il 1° ottobre o a seguito di un’eventuale nuova comunicazione della Bce. “In ogni caso – precisa Castagna – il cda aspetterà che siano venute meno le incertezze causate dall’emergenza da Covid-19 prima di valutare se esistono le condizioni per procedere alla distribuzione”.
Castagna ha poi sottolineato come Banco BPM sia ora un gruppo estremamente solido con un profilo di rischio “radicalmente migliorato e una rafforzata efficienza operativa”. IL banchiere rimarca inoltre come l’istituto abbia raggiunto target nettamente superiori alle attese.