Notizie Notizie Italia Banca Carige: i Malacalza entrano con il 10,5%, ma non è esclusa una salita al 24%

Banca Carige: i Malacalza entrano con il 10,5%, ma non è esclusa una salita al 24%

2 Marzo 2015 09:15
La prima mossa è stata fatta ma la famiglia Malacalza è già pronta a rilanciare su Banca Carige. Ieri Malacalza Investimenti ha rilevato dalla Fondazione Carige una quota del 10,5% nella banca genovese, diventando così il primo azionista dell’istituto. L’investimento è stato fissato in 66,2 milioni di euro (0,062 euro per azione) e l’operazione dovrebbe essere perfezionata all’inizio del prossimo trimestre. 
La mossa è solo il primo posto perché Vittorio Malacalza è pronto a salire fino al 24% di Banca Carige, come dichiarato al Secolo XIX sottolineando di essere pronto a cogliere tutte le opportunità in primis partecipando al prossimo aumento di capitale. “Dopo attente valutazioni abbiamo deciso abbiamo ritenuto che in questa fase della vita dell’istituto e della Fondazione non potesse mancare l’impegno di una realtà imprenditoriale genovese che crede nelle prospettive di sviluppo dell’economia locale e italiana”, ha dichiarato Vittorio Malacalza.
La Fondazione era già scesa dal 19% vendendo sul mercato un pacchetto azionario di circa il 4% e dopo la cessione a Malacalza scenderà al 4,8%. Anche questa quota sembra però destinata a diluirsi con l’aumento di capitale da 700 milioni di euro, quando la Fondazione potrebbe sottoscrivere una piccola quota pari all’1-2 per cento.