Banca Akros emette una nuova serie di Equity Premium con premi fissi mensili

Banca Akros (Gruppo Banco BPM) ha emesso e quotato in direct listing su Cert-X di Borsa Italiana una nuova serie di Investment Certificate destinati ai “self directed investors”: si tratta di 16 Equity Fixed Premium Certificate con Premi Mensili Incondizionati e durata 2 anni.
Tale emissione si inserisce nel programma di emissione e quotazione di Investment Certificates offerti in Public Offer di Banca Akros e vanno a completare la gamma di soluzioni di investimento che l’Investment Banking del Gruppo Banco BPM offre sul mercato.
Le caratteristiche principali
La nuova tranche di Investment Certificate è caratterizzata da un taglio minimo pari a 100 euro, scadenza al 15 maggio 2025 e corrisponde 24 Cedole Mensili Incondizionate dallo 0,57% (6,36% p.a.) allo 0,93% (11,16% p.a.), ovvero premi che vengono corrisposti indipendentemente dal valore dell’attività finanziaria sottostante.
A scadenza è sufficiente che il valore del sottostante non sia al di sotto del Livello Barriera affinché l’investitore riceva un rimborso pari al prezzo di Emissione maggiorato dell’ultimo premio incondizionato. Nel caso in cui il valore del sottostante dovesse trovarsi al di sotto del Livello Barriera, il premio verrebbe comunque corrisposto insieme ad un importo di liquidazione equivalente a quello che l’investitore avrebbe ottenuto qualora avesse investito direttamente nell’attività finanziaria sottostante.
In altri termini, questa emissione, a fronte d’una possibile minusvalenza qualora il sottostante si trovasse a scadenza al di sotto della Barriera, assicura all’investitore un continuo flusso cedolare di importo interessante.
Un esempio, il Certificate su Intesa Sanpaolo
Per chiarire il funzionamento della nuova Serie di Equity Fixed Premium, si prenda ad esempio il Certificate su Intesa Sanpaolo (ISIN IT0005546244).
Il Certificato ha un valore nominale pari a 100 euro e prevede il pagamento di 24 cedole incondizionate mensili pari a 0,77 euro.
A scadenza sono due i possibili scenari:
- Se l’azione Intesa Sanpaolo alla data di rilevazione finale (08/05/2025) quota ad un livello uguale o superiore al Livello Barriera (pari a 1,6996) il Certificato rimborsa il Prezzo di Emissione pari a 100 Eur più l’ultimo premio di 0,77 Euro;
- In caso contrario l’investitore percepisce un importo commisurato alla perdita registrata dal sottostante, come se avesse investito nell’azione Intesa Sanpaolo al prezzo di 2,428 Euro (Valore di Riferimento Iniziale).
Per maggiori informazioni, dettagli e per la documentazione legale, si rimanda alla pagina del sito dedicata: EQUITY FIXED PREMIUM CERTIFICATES – MAGGIO 2023 | Banca Akros