Notizie Notizie Italia Azimut lancia Beewise: l’app che punta ad avvicinare i Millennial agli investimenti

Azimut lancia Beewise: l’app che punta ad avvicinare i Millennial agli investimenti

3 Maggio 2022 12:44

Azimut, uno dei principali Gruppi indipendenti in Europa che opera nel settore del risparmio gestito con oltre 83 miliardi di euro di masse totali, lancia Beewise la sua prima app di investimento digitale rivolta principalmente ai giovani.

Beewise è un’app gratuita pensata per la generazione Z e i Millennials che permette di investire poco per volta, ogni mese, partendo da un minimo di 10 euro. Attraverso questa nuova app il Gruppo Azimut intende, inoltre, servire segmenti di mercato non ancora presidiati quali il super retail o il low affluent.

Sviluppata in open banking, Beewise consente ai clienti di collegare il proprio conto bancario e investire direttamente tramite la app ottimizzata per mobile e tutti i device. Grazie, poi, alla tecnologia di intelligenza artificiale la app permette una verifica dell’identità affidabile e con il più alto livello di sicurezza. La registrazione e l’on-boarding richiedono nel complesso 15 minuti.

Il processo di investimento inizia con il determinare i traguardi che si vogliono raggiungere, scegliendo tra diversi obiettivi come ad esempio una vacanza o l’acquisto di una macchina, e il periodo di tempo entro il quale si vogliono raggiungere. Successivamente si seleziona uno dei cinque portafogli proposti attraverso il quale poter raggiungere il traguardo individuato.

I cinque portafogli di Beewise sono costruiti con particolare attenzione alle tematiche del futuro (Technology, Breakthrough Healthcare, Environment, Smart cities, Future generations) e sono gestiti da manager di grande esperienza maturata all’interno del global team di gestione del Gruppo Azimut. Ognuno dei cinque portafogli è disponibile in tre tipologie a seconda del profilo di rischio e della composizione dei fondi (Conservative, Balanced e Aggressive).

Per rendere la distribuzione dei fondi di investimento più semplice, efficiente e trasparente, Beewise si basa sulla tecnologia blockchain. La sottoscrizione di quote di fondi comuni e relativo pagamento avviene attraverso la piattaforma FundsDLT, basata appunto su tecnologia blockchain, mentre la sicurezza e l’affidabilità dell’infrastruttura è garantita da Salt Edge, leader nello sviluppo di soluzioni di open banking.