Notizie Avvio di ottava in rialzo per il Dollaroyen

Avvio di ottava in rialzo per il Dollaroyen

20 Ottobre 2014 10:52

Terza seduta consecutiva all’insegna degli acquisti per il cambio tra il biglietto verde e la divisa nipponica che in avvio di settimana capitalizza l’indiscrezione, riportata dal quotidiano Nikkei, secondo cui il giapponese GPIF (Government Pension Investment Fund, il più grande fondo pensione del mondo), starebbe valutando la possibilità di aumentare l’esposizione all’azionario e all’obbligazionario estero dal 23 al 30 per cento.

Il Fondo, che gestisce oltre 1.200 miliardi di dollari, tramite la vendita di titoli di stato nipponici punterebbe anche a raddoppiare la quota nell’azionario locale portandola dal 12 al 25 per cento. Secondo i rumor le modifiche dovrebbero essere implementate a partire da dicembre.

In questo contesto, il cambio dollaro/yen si è spinto fino a 107,39¥, non lontano dalla resistenza collocata a 107,5. “Il superamento di questo livello potrebbe aprire a un allungo verso 108”, rileva Vincenzo Longo di IG. L’esperto ritiene che solo il superamento “perentorio” di questo target, “potrebbe gettare le basi per un allungo in direzione dei massimi di inizio ottobre a 110”.

View rialzista quella di Taisuke Tanaka, analista di Deutsche Bank, secondo cui il cross è destinato a confermarsi agli attuali livelli “prima di tornare a testare la soglia dei 110 yen nel giro di 1-2 mesi in scia di indicazioni positive in arrivo dagli Stati Uniti”.

A inizio mese lo USD/JPY si è spinto fino a 110,082¥, il livello maggiore da oltre sei anni.