Auto Usa, salvataggio più vicino
Sembra avvicinarsi la conclusione delle trattative per la legge sul salvataggio delle tre case automobilistiche americane, General Motors, Chrysler e Ford. Ieri sera si è concretizzata un’intesa di massima tra i leader democratici del Congresso, l’amministrazione entrante di Barack Obama e quella del presidente in carica George Bush.
Secondo una prima bozza saranno stanziati 15 miliardi di dollari che dovrebbero essere in grado di assicurare la sopravvivenza dei colossi di Detroit almeno fino all’insediamento del prossimo esecutivo. Interessate sono in particolare Gm e Chrysler, mentre meno preoccupazioni destano nell’immediato le condizioni di Ford.
In cambio però il governo controllerà da vicino le mosse delle società. Il governo assumerebbe infatti una partecipazione nelle imprese pari al 20% del valore degli stanziamenti. Prevista anche l’istituzione di una figura di supervisione del salvataggio, cui competerà il controllo del rispetto dei termini dell’intesa.
La legge potrebbe arrivare sul tavolo del presidente George W. Bush per l’approvazione finale già prima della fine della settimana.