1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Auto elettriche, ibride, benzina e diesel: chi sale e chi scende a marzo 2021 e i modelli green più venduti

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Secondo i dati diffusi dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, il primo trimestre dell’anno a visto un volume complessivo di immatricolazioni di auto pari a 446.978 unità, +28,6% sul pari periodo 2020. Le preferenze a livello di alimentazioni si confermano verso le tecnologie ad alimentazione ibrida (HEV), la cui quota nel trimestre è giunta al 27% confermando il sorpasso della quota delle immatricolazioni diesel, arrivata ormai a un quarto del mercato (25%). Negli ultimi due anni il diesel ha perso quasi 19 p.p. di quota di mercato.

Guardando al solo mese di marzo, l’ANFIA rimarca come sia proseguito il declino delle autovetture diesel e benzina, la cui fetta di mercato si riduce progressivamente a favore delle autovetture ibride ed elettriche. Le autovetture diesel, per il secondo mese consecutivo, non superano la soglia del 25% di quota e rappresentano il 24,1% del mercato di marzo e un quarto del mercato nel primo trimestre 2021. Più bassa rispetto ai mesi precedenti anche la quota di autovetture alimentate a benzina: 31,2% nel mese e 33,3% nel cumulato dei primi tre mesi.

Le immatricolazioni delle auto ad alimentazione alternativa, di contro, raggiungono quota 44,7% a marzo 2021 e 41,7% nel primo trimestre. Le vetture elettrificate rappresentano più di un terzo del mercato (36% nel mese e 33,5% nel cumulato). Tra queste, le ibride non ricaricabili rappresentano il 27,3% del mercato di marzo (per il secondo mese consecutivo detengono una quota più alta rispetto al diesel) e il 26,9% nel cumulato. Le vetture ricaricabili, invece, raggiungono l’8,7% di quota (le ibride plug-in il 4,4% nel mese ed il 3,6% nel cumulato, e le elettriche il 4,3% nel mese e il 3% nel cumulato). Infine, le autovetture a gas rappresentano l’8,7% del mercato del terzo mese del 2021 e l’8,2% del trimestre; tra queste, le vetture GPL hanno una quota di mercato del 6,1% nel mese e del 5,8% nel cumulato e quelle a metano del 2,6% nel mese e del 2,4% nel primo trimestre.

A livello di singoli modelli sono Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride ad occupare i primi tre posti nel segmento mild/full hybrid. Tra le PHEV, Jeep Renegade e Jeep Compass plug-in conquistano le prime due posizioni nella classifica di vendite, mentre Fiat 500 è il secondo modello più venduto tra quelli elettrici.