News Notizie Mondo Assicurazioni: scenario difficile per chi non rispetta la direttiva Solvency II

Assicurazioni: scenario difficile per chi non rispetta la direttiva Solvency II

Pubblicato 11 Gennaio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:39
La direttiva Solvency II volta a mitigare i rischi per le compagnie assicurative è entrata in vigore all'inizio dell'anno e, come già ricordato dalla una recente ricerca commissionata da BlackRock, il 49% dei rispondenti ha messo in evidenza che i cambiamenti normativi sono il principale aspetto critico di trasformazione dell'industria assicurativa nei prossimi 12-24 mesi.

Secondo Patrick Liedtke, head of financial institutions group Emea di BlackRock "se Solvency II non viene applicata in modo corretto, sarà difficile attrarre capitali. Le compagnie assicurative con i ratio di solvibilità più elevati possono spingersi oltre investendo in strategie che comportano maggiori oneri patrimoniali. Mentre per gli assicuratori con coefficiente di solvibilità inferiori, la situazione sta diventando sempre più difficile, perché la politica monetaria, la forte domanda di qualità, e la riforma della regolamentazione finanziaria hanno contribuito a ridurre i prodotti in distribuzione e ad abbassare i rendimenti dei bond, comprimendo la liquidità nel reddito fisso.

In Europa e nel resto del mondo, i requisiti patrimoniali più severi previsti dalla direttiva Solvency II stanno spingendo le compagnie assicurative, in particolare quelle con i ratio di solvibilità più bassi, a favorire gli strumenti a reddito fisso investment grade e a diversificare con minori requisiti di patrimonializzazione".