Notizie Dati Bilancio Mondo Apple: vendite di iPhone in calo per la prima volta, ricavi più dopo 13 anni

Apple: vendite di iPhone in calo per la prima volta, ricavi più dopo 13 anni

27 Aprile 2016 07:27
L’iPhone registra il suo primo calo di vendite e i ricavi di Apple scendono, come non accadeva dal 2003. Un colpo, che sebbene era atteso, ha fatto cadere il titolo del gigante tecnologico: nella sessione afterhours di Wall Street l’azione ha ceduto quasi 8 punti percentuali (per la precisione il 7,91%). “Ci siamo imbattuti in forti turbolenze macroeconomiche”, ha ammesso l’amministratore delegato Tim Cook.  
Vendite di iPhone e risultati del trimestre in calo
Apple ha accusato il primo calo di vendite dell’iPhone, il suo prodotto principe (da sole rappresentano circa due terzi del fatturato) dal lancio dello smartphone nel 2007. Il gruppo della Mela morsicata ha venduto 51,19 milioni di iPhone nel secondo trimestre dell’esercizio fiscale (periodo gennaio-marzo), evidenziando un ribasso del 16% rispetto all’anno prima (consensus a 50 milioni di pezzi). La contrazione delle vendite si è riflessa sui risultati. I ricavi trimestrali sono scesi del 13% a 50,6 miliardi di dollari, più del 10% pronosticato dal mercato. Si tratta del primo ribasso degli ultimi 13 anni (dal 2003). Deludente anche l’utile netto, che è diminuito del 22% a 10,5 miliardi di dollari, contro il -18% stimato dagli analisti. L’utile netto per azione, dato osservato dagli investitori, si è attestato a 1,90 dollari, contro i 2,33 dollari del corrispondente periodo dell’anno scorso e i 2 dollari previsti.
A pesare sui risultati anche il rallentamento della Cina, che nel periodo ha evidenziato vendite in calo del 26%, e la debole performance di altri prodotti tipici della Mela. L’iPad ha accusato una nuova contrazione delle vendite, -19% a 10,25 milioni di pezzi, mentre i computer Mac sono scesi del 9% a circa 4 milioni. 
Unica eccezione gli Apple Watch che hanno visto aumentare le vendite del 30 per cento.  
Nonostante la debole performance, il consiglio di amministrazione ha approvato un aumento del 10% del dividendo trimestrale a 0,57 dollari per azione, pagabile il prossimo 12 maggio. 
E in futuro?
Apple prevede di realizzare nel trimestre in corso ricavi compresi tra i 41 e i 423 miliardi di dollari, e un margine lordo pari a 37,5-38%. 
Al di là dei numeri, Apple punterebbe a nuove acquisizioni per risolvere i suoi problemi di crescita. In una intervista al Wall Street Journal, Cook ha ricordato che negli ultimi quattro trimestri sono state acquistate 15 aziende e ha ammesso che il gruppo di Cupertino è aperto a una grande acquisizione.