Notizie Notizie Mondo Apple e la realtà aumentata possibile ‘game changer’, ecco cosa sfornerà Cupertino. Analisti vedono il titolo ben oltre il muro dei 3.000 mld $

Apple e la realtà aumentata possibile ‘game changer’, ecco cosa sfornerà Cupertino. Analisti vedono il titolo ben oltre il muro dei 3.000 mld $

15 Dicembre 2021 14:14

La realtà aumentata potrebbe essere l’arma in più che porterà Apple a guardare oltre il traguardo dei 3.000 miliardi di market cap. Il titolo deve raggiungere $ 182,85 affinché Apple superi la soglia dei $ 3 trilioni (ieri ha chiuso poco sopra i 174$).

Il valore di mercato di Apple ha superato per la prima volta la soglia di 1 trilione di dollari nell’agosto 2018 e ha superato i 2 trilioni di dollari nell’agosto 2020.

Tra un anno possibile assist da realtà aumentata

L’analista di Bank of America, Wamsi Mohan, ha promosso ieri il titolo e ritiene che il colosso di Cupertino presto aggiungerà al suo arsenale di prodotti un dispositivo per la realtà aumentata. BofA adesso indica un prezzo obiettivo sulle azioni Apple a $ 210 da $ 160, nuova valutazione che vede quindi la creatura di Steve Jobs superare ampiamente il traguardo dei 3.000 mld $ di market cap.

BofA ha alzato il rating sulle azioni di Apple a buy da neutral in parte per l’ottimismo per il lancio di due nuovi visori per la Realtà Aumentata ed un auricolare, dispositivi rivolti al Metaverso, nuovo orizzonte tecnologico reso celebre  da Mark Zuckerberg. I nuovi prodotti di Cupertino potrebbero arrivare arrivare alla fine del 2022 o all’inizio del 2023.

“Vediamo questa tecnologia come un game-changer in quanto consentirà molte nuove applicazioni che richiederanno hardware ad alte prestazioni e maggiori velocità di accesso”, ha scritto Mohan. La realtà aumentata permette alle persone di vedere effetti digitali intorno al mondo reale, mentre la realtà virtuale permette alle persone di immergersi in mondi digitali. L’eventuale lancio di un auricolare che supporti la tecnologia di realtà aumentata potrebbe portare diversi benefici ad Apple, secondo Mohan. Per prima cosa, l’analista nota che le azioni di Apple si sono mosse in alto prima dell’introduzione di importanti prodotti in passato e questo potrebbe accadere di nuovo se gli investitori percepiscono che un auricolare con questa tecnologia è imminente.

Darà nuova spinta a domanda iPhone?

Un tale dispositivo potrebbe aiutare ad aumentare le entrate di Apple in modi più indiretti. La realtà aumentata potrebbe anche dare una spinta al prodotto di punta di Apple, poiché Mohan prevede che i consumatori potrebbero optare per iPhone che supportano meglio le applicazioni nuove. “Man mano che le app diventano ricche di funzionalità, anche la larghezza di banda richiesta per supportare queste app dovrebbe crescere significativamente”, ha scritto. “Per ottenere il massimo da queste applicazioni, i consumatori avranno bisogno di iPhone che hanno processori ad alta velocità e che possono supportare la connettività ad alta velocità (5G)”. Di conseguenza, i consumatori potrebbero iniziare a sostituire i loro iPhone più rapidamente di quanto abbiano fatto in passato, una tendenza che Mohan vede a sostegno dell’andamento delle vendite dell’anno fiscale 2023.

Promozione arriva anche da  JP Morgan che ha alzato il target price per le azioni di Apple a 210 dollari, ritenendo che le azioni di Apple siano state sottovalutate e che il prossimo iPhone (il 14) avrà il potenziale per convertire più di 1 miliardo di utenti Android.

Apple inarrestabile in Borsa

Le azioni Apple sono aumentate del 35% solo quest’anno sotto la spinta della crescente domanda del suo nuovo iPhone 13 e di altri modelli precedenti, nonché di servizi in abbonamento come Apple Music, Apple TV+, iCloud e il suo popolare App Store. I ricavi di Apple sono aumentati di quasi il 30% a oltre  83 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre di Apple , conclusosi a settembre. Apple ha una liquidità di ben 191 miliardi di dollari.