News Notizie Italia Ansaldo Sts: Hitachi alza la posta a 9,68 euro per azione e chiede allungamento periodo offerta

Ansaldo Sts: Hitachi alza la posta a 9,68 euro per azione e chiede allungamento periodo offerta

Pubblicato 2 Marzo 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:52
La giapponese Hitachi Rail Italy Investments ha deciso di aumentare la posta in merito all'offerta pubblica di acquisto (Opa) obbligatoria promossa sul 59,93% di Ansaldo Sts e ha chiesto di allungare il periodo di adesione. In una nota diffusa ieri sera, Hitachi ha fatto sapere di aver alzato il prezzo a 9,68 euro per azione dal precedente 9,50 euro e di aver chiesto alla Consob di disporre una proroga al periodo di adesione all'offerta, di almeno dieci giorni a partire da ieri, al fine di consentire agli azionisti di Ansaldo di disporre di un tempo sufficiente per valutare l'incremento del corrispettivo. "La scelta di procedere all'incremento volontario esula dall'oggetto del procedimento amministrativo davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, iniziato su ricorso dell'offerente (HItachi, ndr) contro il provvedimento Consob di rettifica in aumento del corrispettivo", precisa la nota.
Lo scorso 3 febbraio Consob aveva imposto a Hitachi di aumentare a 9,899 euro per azione il prezzo dell'Opa su Ansaldo Sts, dopo aver acquistato circa il 40% della società da Finmeccanica. Successivamente il Tar del Lazio ha accolto provvisoriamente il ricorso di Hitachi che chiedeva di sospendere la delibera Consob. Hitachi ha ribadito che continuerà a chiedere al Tar di confermare la provvisoria sospensione del provvedimento della Consob nell'udienza del 15 marzo.
Hitachi ha anche aggiunto che si riserva di votare contro alla proposta di distribuzione del dividendo da 0,18 euro per azione avanzata dal consiglio di amministrazione di Ansaldo.