Notizie Notizie Mondo Anno nero per i paperoni in Borsa, sorride solo Bezos. Ferrero batte Del Vecchio

Anno nero per i paperoni in Borsa, sorride solo Bezos. Ferrero batte Del Vecchio

20 Dicembre 2018 16:08

E’ ancora Jeff Bezos l’uomo più ricco del mondo secondo il Billionaire Index di Bloomberg. Il fondatore di Amazon conquista il primo posto sul podio della classifica delle 500 persone più ricche del mondo, con un patrimonio netto di 124 miliardi di dollari, pari allo 0,642% del Pil degli Stati Uniti e il 2,59% della ricchezza totale dei 500 Paperoni mondiali.

Bilancio positivo per Mr Amazon nonostante -25% in Borsa ultimi mesi 

Bezos può ben sorridere visto che la sua ricchezza cresce di 25,4 miliardi di dollari nonostante il tracollo del titolo Amazon negli ultimi due mesi e mezzo con quotazioni scese di oltre il 25%. Il colosso dell’ecommerce aveva agganciato prima del sell-off violento i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Gli altri super paperoni non sorridono

La seconda persona più ricca del mondo è il co-fondatore di Microsoft, il più grande produttore di software al mondo, Bill Gates con i suoi 91 miliardi di dollari equivalente allo 0,47% del Pil a stelle e strisce. Quest’anno la ricchezza di Gates, votato da tempo alla filantropia, si è ridotta di 758 milioni.  Tra i top manager di Wall Street si aggiudica “solo” il terzo posto Warren Buffett, presidente e maggiore azionista di Berkshire Hathaway. L’oracolo di Ohama vanta 80,3 miliardi di dollari anche lui però in perdita di 4,97 miliardi. Peggio di tutti fa solo Mark Zuckerberg di Facebook che perde 19 miliardi solo quest’anno ma che comunque si piazza in sesta posizione. Per la serie anche i ricchi piangono, Larry Page e Sergey Brin – cofondatori di Google – rispettivamente all’ottava e alla decima posizione, perdono all’incirca insieme 3,1 miliardi di dollari, così allo stesso modo il più ricco tra i miliardari cinesi, Jack Ma, fondatore di Alibaba, al 19esimo posto, ha visto il suo patrimonio contrarsi di 9 miliardi circa quest’anno.

Primo italiano è Ferrero (30°) seguito da Del Vecchio

A dominare il Bloomberg Billionaires Index 2018 ancora una volta sono i tycoon delle tecnologie. La prima donna in classifica è Alice Welton dell’impero dei supermercati americani Wal-Mart con i suoi 41, 7 miliardi di dollari. Per trovare un italiano basta scorrere fino al 30esimo posto dove si piazza Giovanni Ferrero dell’omonimo impero sito ad Alba, il secondo produttore al mondo di cioccolato, che vanta 22,5 miliardi di dollari. Anche Ferrero però deve fare i conti con un 2018 in perdita di 1,98 mld. A seguire Ferrero, al 36esimo posto Leonardo del Vecchio, maggior azionista di EssilorLuxottica, il più grande produttore al mondo di occhiali, con i suoi 20 miliardi anche qui in perdita di 2,31 miliardi di dollari.