Salgono ancora i prezzi dei carburanti. Secondo i dati settimanali del ministero dello Sviluppo Economico i prezzi si attestano a 1,566 euro al litro per la benzina e a 1,436 euro per il gasolio. “Un’impennata inarrestabile che dura ininterrottamente da 4 mesi. In soli sette giorni un pieno da 50 litri costa 82 cent in più per la benzina e 74 cent per il gasolio. Dall’inizio dell’anno, un pieno da 50 litri è aumentato di 6 euro e 23 cent per la benzina e di 5 euro e 85 cent per il gasolio, con un rincaro, rispettivamente, dell’8,6% e dell’8,9%. Su base annua è pari ad una mazzata ad autovettura pari a 150 euro all’anno per la benzina e 140 euro per il gasolio”, sottolinea Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori (Unc). “Dal 9 novembre, ultima settimana senza rialzi, in poco più di 4 mesi c’è stato un volo del 13,6% per la benzina e del 15% per il gasolio. Su un pieno di 50 litri l’aggravio è di oltre 9 euro: 9 euro e 39 cent per la benzina e 9 euro e 37 cent per il gasolio. Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 225 euro all’anno sia per la benzina che per il gasolio”, conclude Dona.
- Home ››
- Notizie ››
- Notizie Italia ››
Ancora stangata carburanti: da inizio anno +8,6% benzina, +8,9% gasolio
Erdogan: da Draghi ‘totale maleducazione’. Partito AKP all’Italia: ‘in Turchia non ci sono dittatori, voi avete avuto Mussolini’
Chiamarmi dittatore è stata una “totale maleducazione”: così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha commentato le parole con cui il presidente del Consiglio Mario Draghi, lo scorso 9 aprile, …
Borsa Milano chiude in calo: Enel e Unicredit spingono giù il Ftse Mib, volano i titoli oil
L’avvio dell’earning season statunitense, con conti record per Goldman Sachs, non scalda Piazza Affari. Il Ftse Mib archivia la seduta di metà settimana con un calo dello 0,10% a quota …
Volano ENI e Tenaris con scatto +4% del petrolio, ecco le preferite di Equita del settore oil
Settore oil sugli scudi oggi con le quotazioni del petrolio in forte salita (+4,24% a 62,7 $ il WTI). Ne trae beneficio ENi che segna +2,7% in area 10,50 euro; …
Reflation trade, ecco i dieci titoli di Piazza Affari da privilegiare
Reflation trade, ecco dieci titoli di Piazza Affari da privilegiare Anche se ieri l’inflazione Usa ha segnato un’accelerazione meno marcata del previsto, sono tanti gli strategist che si attendono una …
Vanguard amplia la propria gamma ESG con l’ESG Global All Cap UCITS ETF
Vanguard lancia un nuovo ETF ESG (Environmental, Social e Governance). Si tratta del Vanguard ESG Global All Cap UCITS ETF, pensato per la parte azionaria core dei portafogli orientati agli …