News Notizie Italia Abi: sui prodotti finanziari informazioni “più semplici e accessibili”

Abi: sui prodotti finanziari informazioni “più semplici e accessibili”

Pubblicato 18 Febbraio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:39
Informazioni più semplici, chiare e accessibili per scelte più consapevoli: questo l'obiettivo della proposta dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi) approfondita ieri nel corso della riunione del Comitato esecutivo dell'Abi a Milano, presieduto da Antonio Patuelli, a cui ha preso parte anche il Presidente della Consob, Giuseppe Vegas. "Chiediamo alla Consob di predisporre al più presto la definizione di schede informative semplici che permettano scelte serene e senza equivoci per gli investimenti in prodotti finanziari", ha affermato Patuelli al termine del meeting.
"Con il presidente Vegas - ha continuato Patuelli - abbiamo avuto un confronto costruttivo per ottenere normative più facili da capire, che consentano ai clienti scelte più consapevoli e senza rischi di confusione, anche attraverso una differenziazione nei colori per le diverse tipologie giuridiche dei prodotti finanziari".
"Lo sviluppo dell'Unione bancaria europea deve consistere anche nella condivisione di norme e principi sulla "trasparenza semplice" che devono essere validi per tutti e rispettati in tutti i paesi dell'Unione bancaria europea", ha concluso il presidente dell'Abi.