Saipem, sprint dopo pausa natalizia: sponda da contratti per 1,7 mld$
La prima seduta dopo la pausa natalizia parte bene per Saipem che si posiziona in vetta al Ftse Mib in scia ai contratti nelle attività di perforazione (drilling onshore e nel drilling offshore) svelati oggi che tra nuove commesse ed estensioni di contratti esistenti valgono circa 1,7 miliardi di dollari. Il titolo del gruppo attivo nel settore dei servizi petroliferi guadagna quasi il 3% a 4,42 euro (massimo intraday a 4,43 euro), con un saldo da inizio anno pari a +34 per cento.
Il target price medio indicato dal consensus Bloomberg è di 5,42 euro, ossia quasi il 23% sopra la valutazione attuale del titolo Saipem. Sono 15 gli analisti con rating Buy, 8 con Hold e solo 2 Sell.
I contratti nel dettaglio
Il gruppo precisa in una nota che i contratti relativi alla divisione drilling onshore riguardano 19 impianti di perforazione dislocati in Medio Oriente, con potenza tra i 1500 ed i 2000 cavalli, e hanno durata compresa tra i tre ed i dieci anni. In aggiunta, nuovi contratti ed estensioni di altri già vigenti sono stati acquisiti relativamente a nuove commesse che verranno realizzate in Bolivia, Perù e Romania. I contratti relativi alla divisione drilling offshore riguardano attività che si svolgeranno in Norvegia e in Angola.
“L’acquisizione di questi contratti dimostra la solidità ed affidabilità delle performance operative delle nostre Divisioni Drilling. Saipem così rafforza ulteriormente la propria pluriennale presenza in aree strategiche del mondo”, commenta Stefano Cao, amministratore delegato di Saipem.
Il punto tecnico: Saipem,break deciso della media mobile 200 periodi
Grande prova di forza per Saipem. In un solo colpo il titolo ha infranto in gap up il 50% di Fibonacci a 4,3 euro (di tutto il down trend avviato a ottobre 2018) e la media mobile 200 periodi. Prosegue quindi il rimbalzo avviato agli inizi di dicembre dopo il retest del 38,2% di Fibonacci in area 4 euro. Questo è un livello di supporto importante data la presenza della trend line rialzista di medio periodo costruita sui minimi di dicembre 2018 e dicembre 2019. In tale scenario, il prossimo ostacolo al rialzo per Saipem è il 61,8% di Fibonacci a 4,58 euro. Il superamento di tale livello potrebbe aprire la strada verso i successivi target posizionati a 4,73 e 5 euro. Invece, il break deciso della zona di supporto che abbiamo descritto prima in area 4 euro potrebbe provocare un segnale di debolezza con target 3,83 e 3,47 euro.