Notizie Notizie Italia Trading online, sforbiciata alle commissioni da ActivTrades. A fine novembre il Trading Tour 2019 arriva a Milano

Trading online, sforbiciata alle commissioni da ActivTrades. A fine novembre il Trading Tour 2019 arriva a Milano

7 Novembre 2019 16:40

A fine mese il Trading Tour 2019 organizzato da ActivTrades farà tappa a Milano. L’incontro milanese è previsto per giovedì 28 novembre e tra i relatori protagonisti della giornata Saverio Berlinzani con “Fare trading sul Forex con tecniche di Hedging. Dalla teoria alla pratica”, ma anche Carlo Vallotto che si concentrerà sul mondo delle materie prime con un intervento dal titolo “Le banche centrali contro la recessione. Il futuro delle materie prime”.

E se questo è l’appuntamento di novembre sul fronte formazione, ActivTrades porta avanti anche altre attività riservate agli investitori che operano sui mercati azionari. Il broker online ha infatti deciso di dare una sforbiciata alle commissioni, permettendo ai clienti che investono su titoli azionari tramite Cfd (i contratti per differenza) di poter scegliere tra due diversi profili commissionali.

Cosa cambia

Oltre al tradizionale profilo con lo 0,05%, ActivTrades ha presentato un’opzione con una commissione allo 0,01% e minimo a 5 euro in grado di tagliare le commissioni dell’80% per gli ordini di importi a partire da 50.000 euro. Il primo profilo prevede una commissione dello 0,01%, con un minimo di 5 euro mentre per il secondo profilo è prevista una commissione dello 0,05% con un minimo di 1 euro.

“Le commissioni precedentemente offerte risultavano (e tuttora sono) fra le migliori sul mercato per le operazioni con volumi relativamente contenuti, partendo da un minimo di appena un euro di commissione per ticket – spiega Carlo Alberto De Casa, capo analista di ActivTrades -. Il crescente interesse dei trader verso il comparto azionario ed il crescente numero di operazioni con controvalori elevati ci ha spinto a pensare un profilo che rispondesse alle esigenze anche di questi operatori. Da qui l’idea di questo radicale taglio delle commissioni, con un profilo particolarmente attraente soprattutto per le transazioni a partire dai 15/20.000 euro. In altre parole, un ordine da 50.000 euro genererà una commissione di 5 euro, pari allo 0,01% del controvalore, con un taglio pari all’80% rispetto al precedente profilo, che resta particolarmente attrattivo per gli ordini con controvalori più contenuti”.

I due profili

Da ActivTrades spiegano che la convenienza tra i due profili è legata al controvalore delle operazioni: per i clienti che eseguono operazioni con controvalori consistenti sarà più vantaggioso pagare la commissione dello 0,01% (e quindi 5 euro di minimo) anziché quella dello 0,05% (con la quale pagherebbero 10 euro). Ad esempio, l’investitore che effettua operazioni per un controvalore di 50.000 euro, anziché pagare 25 euro, grazie a questo nuovo profilo, ne pagherà soltanto 5 euro. Discorso diverso per i trader che investono capitali inferiori ai 10.000 euro, per i quali è preferibile scegliere il secondo profilo commissionale: con un controvalore di 5.000 euro, ad esempio, si pagheranno 2,5 euro. “Per offrire ulteriori flessibilità è previsto che ogni cliente, alla fine di ogni mese, potrà scegliere il profilo commissionale che intende utilizzare per il mese successivo – spiegano da ActivTrades -. In questo modo ogni investitore avrà la possibilità di utilizzare il profilo commissionale che meglio si adatta alla sua operatività”.

“Questa offerta costituisce un ulteriore miglioramento delle condizioni offerte ai nostri clienti”, ha spiegato Alex Pusco, ceo di ActivTrades. “Negli ultimi mesi l’attenzione verso i mercati azionari è aumentata in modo significativo: le tensioni legate alla Brexit e alla guerra commerciale tra Usa e Cina hanno portato nuova volatilità sulle borse, situazione che ha fornito ottime opportunità operative per il trading di breve termine”.