Analisi operative USD/GBP, cenni di ripresa dopo i ribassi. Focus sui segnali tecnici

USD/GBP, cenni di ripresa dopo i ribassi. Focus sui segnali tecnici

12 Maggio 2025 10:26

Il cambio USD/GBP prova a rialzare la testa dopo settimane di pressione ribassista che hanno portato ad un calo del -5,56% da inizio anno, con un drawdown complessivo dai massimi del -9,98%. Il recupero di maggio avviene in un contesto macro ancora incerto, tra aspettative divergenti sui tassi d’interesse di Fed e BoE, ed ora si confronta con livelli tecnici cruciali per valutare la solidità del rimbalzo.

Il grafico daily evidenzia una struttura tecnica dominata da un canale ribassista ben definito (in rosso), attivo dai massimi di gennaio ed ancora intatto. Il cambio ha violato nel corso del calo anche la trendline rialzista di lungo periodo (in blu), a conferma di una debolezza dettata da un contesto economico globale precario. Nonostante questo scenario fortemente bearish, negli ultimi giorni si è formata una configurazione di testa e spalle rovesciato (in viola), con neckline posizionata in area £ 0,7570, ovvero a ridosso di un importante supporto statico (in arancione) storico. Il pattern suggerisce quindi un possibile tentativo di inversione del trend nel breve periodo, con target price che coincide proprio con il test del limite superiore del canale discendente.

A conferma di questo contesto di ripresa sul fronte dell’RSI a 14 periodi giungono segnali incoraggianti. L’oscillatore presenta infatti una divergenza rispetto alla serie dei prezzi (in rosso), evidenziando un primo segnale di rafforzamento del momentum anticipando il tentativo di rottura della neckline in corso. La rottura della resistenza statica (in viola) ha permesso all’RSI di portarsi in prossimità della resistenza dinamica (in verde); il superamento di tale soglia rafforzerebbe ulteriormente il sentiment positivo nel breve.

Sarà la rottura della neckline della figura tecnica ad essere fondamentale per confermare il ritorno di forza del biglietto verde, in scia ad un contesto macroeconomico condito da nuovi accordi commerciali tra le due nazioni. Attenzione allora al comportamento del forex all’approccio dei livelli chiave con l’ultima parola che spetterà, come sempre, al mercato.

Ultimo prezzo: £ 0,75963;

Supporti: £ 0,75680 – 0,75383 – 0,74469;

Resistenze: £ 0,76308 – 0,76664.