Analisi operative Telecom Italia: nuovi impulsi rialzisti oltre trendline ribassista di lungo

Telecom Italia: nuovi impulsi rialzisti oltre trendline ribassista di lungo

22 Maggio 2003 11:42

Quotazioni poco mosse questa mattina per Telecom Italia attualmente scambiata in area 7.34 euro, -0,20%. L’analisi grafica mostra come il titolo dopo lo “spike” di inizio marzo abbia invertito il trend recuperando rapidamente i valori di gennaio 2003. Per assistere a nuovi impulsi rialzisti attendiamo ora il superamento della trendline ribassista di lungo periodo (linea tratteggiata rossa) tracciabile dai massimi di fine luglio 2002 e che più volte ha mostrato la propria validità. L’eventuale rottura di tale resistenza dinamica (attualmente in area 7.50, in coincidenza con una importante resistenza statica) favorirebbe una nuova accelerazione: in tal caso probabile estensione verso il successivo target rialzista a 7.70 euro e poi a 8 ed infine a 8.30 euro, sui massimi relativi di inizio dicembre 2002.
Al ribasso importante monitorare il supporto statico a 7.30 euro, la cui eventuale violazione aprirebbe la strada verso quota 7 euro. Sotto tale supporto l’outlook sul titolo si aggraverebbe ulteriormente con probabile accelerazione del movimento verso area 6.50 euro, con possibile target intermedio a quota 6.70 euro.
L’analisi degli oscillatori mostra un Macd short dalla seduta del 7 maggio scorso. L’Rsi dopo le ultime due sedute positive si è nuovamente girato in positivo. I volumi, nonostante il rialzo delle ultime giornate, si mantengono su livelli relativamente bassi, a conferma del fatto che gran parte degli operatori preferisce attendere segnali più chiari prima di rientrare sul titolo.