Analisi operative T-Note a 10 anni, testa e spalle e target price nel mirino

T-Note a 10 anni, testa e spalle e target price nel mirino

23 Maggio 2025 08:33

Il Treasury Note statunitense a 10 anni si presenta debole nelle ultime settimane, dopo aver toccato un massimo relativo sopra i 114 punti ad aprile. Da inizio 2025 registra un modesto guadagno di +0,98%, ma il quadro tecnico potrebbe suggerire una permanenza della fase correttiva a seguito della configurazione di un pattern ribassista e la possibilità di un’estensione della struttura in accordo con la tendenza negativa.

Sul grafico daily si evidenzia la rottura della trendline rialzista di medio periodo (in blu), che sosteneva il rialzo dai minimi relativi di dicembre. La violazione è avvenuta attribuendo maggior significatività al completamento di un pattern di testa e spalle a matrice ribassista (in viola), il cui breakout sulla neckline ha proiettato il target price tecnico verso i 109’06, in concomitanza di un importante supporto statico (in arancione). Da allora, i prezzi hanno definito una nuova trendline ribassista di breve periodo (in rosso), che continua a guidare il movimento discendente e limitare i tentativi di rimbalzo verso aree superiori.

Anche l’RSI a 14 periodi conferma la debolezza del momentum: l’indicatore ha rotto in successione il supporto dinamico (in verde) e quello statico (in viola), il quale funge ora da principale soglia per un nuovo tentativo di rimbalzo sul grafico dei prezzi. Un’ulteriore tematica a conferma della struttura ribassista è la mancanza di volumi di negoziazione rispetto alla fase che ha portato sui precedenti massimi relativi di aprile. La dinamica seguita suggerisce ulteriori spunti a favore dell’intero pattern identificato, con il target obiettivo che si fa sempre più vicino.

Nel complesso, il quadro tecnico del T-Note a 10 anni risulta quindi negativo nel breve periodo, con il completamento del testa e spalle che suggerisce ulteriori pressioni verso 109’06’0, nonché verso aree inferiori. Solo una chiusura sopra la trendline ribassista e il ritorno oltre 110’18 invaliderebbe lo scenario correttivo, sebbene quest’ultimo rimanga ancora il contesto più probabile.

Ultimo prezzo: 109’29’5;

Supporti: 109’06’0 – 108’30’0 punti;

Resistenze: 109’20’5 – 110’00’0.