Analisi operative Societe Generale in laterale, prossimo step la rottura del trading range attuale

Societe Generale in laterale, prossimo step la rottura del trading range attuale

22 Novembre 2024 12:23

Societe Generale si trova attualmente a quota 26 euro, al centro di una fase di consolidamento dopo un’importante ripresa dai minimi toccati nel mese di agosto 2024 a 19,37 euro. Il grafico giornaliero mostra chiaramente un movimento rialzista ben definito, sostenuto da una trendline ascendente (in blu) che collega i minimi crescenti degli ultimi mesi. Questo trend positivo ha portato il titolo a superare una serie di resistenze, culminando nel massimo, da febbraio 2023, di 28 euro registrato il 6 novembre. Tuttavia, il mancato superamento di tale livello e la successiva fase di correzione indicano un indebolimento del momentum rialzista, con il prezzo attualmente bloccato in un trading range compreso tra 25,7 e 27 euro.

L’analisi tecnica evidenzia che il movimento rialzista è stato sostenuto da un continuo supporto dinamico fornito dalla suddetta trendline rialzista. Nonostante ciò, il titolo ha recentemente incontrato difficoltà nel mantenere il contatto con i massimi, con un primo test della media mobile a 50 giorni, che ha funzionato da supporto immediato. La media mobile a 200 giorni, invece, è più distante e rappresenta il livello chiave per la tenuta del trend di medio-lungo termine. Questi livelli, combinati con il canale laterale attuale, fanno del titolo uno strumento interessante da osservare, in quanto si trova in un momento cruciale per definire il prossimo movimento direzionale.

Dal punto di vista degli indicatori tecnici, l’RSI a 14 periodi si trova attualmente a quota 54,9, segnalando una condizione neutrale. Questo valore lascia spazio per ulteriori movimenti rialzisti o ribassisti senza indicazioni di ipercomprato o ipervenduto. I volumi di scambio, inoltre, appaiono in contrazione durante questa fase di lateralità, un elemento che suggerisce la possibilità di un breakout significativo nel momento in cui si osserverà un incremento dei volumi. Tale dinamica potrebbe confermare il prossimo movimento direzionale del titolo, sia al rialzo che al ribasso.

Un aspetto tecnico importante è rappresentato dalla fase di consolidamento sotto i massimi recenti. La resistenza chiave si trova a quota 26,71 euro, un livello che, se infranto, potrebbe aprire la strada a una nuova fase rialzista con target iniziale 27,61 euro e successivamente verso il massimo a 28 euro. Al contrario, il supporto immediato è situato a 25,74 euro, livello che se infranto potrebbe portare a primo test di 25,28 euro. In caso di ulteriore debolezza il successivo target si trova a 24,24 euro, una zona di prezzo chiave dove passano le medie a 50 e 200 giorni e anche la trendline rialzista.

Ultimo prezzo: 26 euro.

Supporti: 25,74; 25,28 e 24,24 euro.

Resistenze: 26,71; 27,61; 28 euro.