Analisi operative Saipem fanalino di coda del Ftse Mib. Titolo alle prese con la media a 200

Saipem fanalino di coda del Ftse Mib. Titolo alle prese con la media a 200

15 Gennaio 2024 15:33

A Piazza Affari, occhi puntati su Saipem che da questa mattina si trova tra i titoli maggiormente penalizzati dell‘indice Ftse Mib, con un calo di quasi il 2% a quota 1,4 euro.

Il titolo, nella seduta odierna, è stato penalizzato oltre che dalla flessione del petrolio, anche dalla bocciatura degli analisti di Mediobanca che hanno modificato il rating su Saipem portandolo a “neutral” da “outperform”.

In tal senso, la decisione degli analisti è arrivata a causa delle loro aspettative più caute riguardo la raccolta ordini del gruppo oltre il 2026.

Saipem torna sulla media a 200

Con le recenti vendite è peggiorato ulteriormente il quadro grafico di Saipem, che ha vanificato il tentativo di rimbalzo messo a segno da metà dicembre e portato avanti fino alle prime sedute dell’anno nuovo.

In particolare, come vediamo dal grafico su time frame giornaliero riportato qui sotto, Saipem dopo aver raggiunto con la seduta di venerdì 5 gennaio un nuovo massimo di periodo sopra 1,56 euro, da li ha bruscamente invertito la direzione rompendo al ribasso importanti livelli di supporto.

In particolare, il titolo ha prima rotto al ribasso il livello di supporto a 1,5 euro (ora principale area di resistenza), un’area di prezzo che come vediamo dal grafico nel corso del 2023 ha respinto al ribasso diverse volte i prezzi.

Ma non solo, Saipem ha compiuto anche il breakout dell’area supportiva offerta dalla media mobile a 50 giorni (linea blu) ed è tornato nei pressi della media mobile a 200 giorni (linea arancione).

Andamento su time frame giornaliero di Saipem. Fonte TradingView

Il titolo dai recenti massimi di periodo (sopra 1,56 euro) ha già perso il 10% circa e in caso di proseguimento delle vendite, il breakout con volumi in aumento del supporto dato dalla media a 200 giorni potrebbe condurre rapidamente i prezzi verso la successiva ed importante area supportiva a quota 1,36 euro (linea verde orizzontale sul grafico).

Il peggioramento del quadro grafico è reso evidente anche dal punto dell’analisi algoritmica, con l’indicatore di direzione Parabolic Sar che ha virato in direzione short (pallini blu sopra le candele dei prezzi), ma anche dall’oscillatore di momentum Rsi che si sta portando in area di ipervenduto.

Analisti positivi su Saipem

Guardando il consensus su Bloomberg vediamo come la quasi totalità degli analisti mantengono una view positiva su Saipem. Nel dettaglio, l’81% (ovvero 17 analisti) dice long sul titolo, in 4 dicono di mantenerlo in portafoglio (hold), mentre al momento nessuno dice short.

Per quanto riguarda il prezzo obiettivo a 12 mesi, mediamente gli analisti lo hanno posizionato a 2,18 euro, il che implica un rendimento potenziale di oltre il 53%.