Pirelli: confermata validità della resistenza a 0.85 euro
Seduta negativa per Pirelli Spa Attualmente scambiata in area 0.81 euro, -0,61%, dopo un minimo intraday a 0.8030 euro.
Analizzando il grafico di medio periodo possiamo vedere come le quotazioni si mantengano al di sotto della trendline ribassista (linea tratteggiata verde) tracciabile dai massimi di inizio dicembre.
Su eventuale rottura di tale resistenza dinamica (attualmente transitante in area 0.83 euro) attendiamo il titolo al test della resistenza statica a 0.85 euro, valore che più volte negli ultimi mesi ha mostrato la propria validità: un’eventuale chiusura sopra tale livello farebbe volgere al positivo l’outlook sul titolo. In tal caso probabile estensione verso area 0.90 euro, e poi verso 0.97 (massimi relativi di metà gennaio). Oltre tali valori da segnalare l’importanza di quota 1.05 euro ed infine di area 1.10, in coincidenza con i massimi di fine novembre 2002.
Al ribasso monitoriamo il supporto statico a 0.79 euro, sotto cui è lecito attendersi un’estensione verso i minimi di ottobre 2002 in area 0.76 euro.
Sotto tali valori il sentiment sul titolo si aggraverebbe ulteriormente con probabile estensione verso la returnline (linea tratteggiata rossa) parallela alla trendline sopra citata, attualmente in area 0.72 euro.
L’analisi degli oscillatori mostra un Macd long dalla seduta del 13 febbraio scorso. Rsi sostanzialmente neutro: si noti come l’oscillatore, a differenza delle quotazioni, abbia rotto al rialzo la trendline ribassista evidenziata sul grafico del titolo.
I volumi si mantengono su livelli relativamente contenuti.