Nvidia corre anche nel 2024 e aggiorna i record storici. I livelli da monitorare
A Wall Street, proseguono gli acquisti su Nvidia, che da tre sedute continua ad aggiornare nuovi massimi storici.
In questo articolo vediamo come si è mosso il titolo negli ultimi mesi (e da quando si è quotato), soffermandoci in particolar modo sui livelli da monitorare per le prossime settimane.
Nvidia aggiorna i record storici
Con gli acquisti delle ultime tre sedute, Nvidia ha compiuto il tanto atteso breakout (peraltro sostenuto con solidi volumi di contrattazione) dell’area di resistenza poco sopra alla quota psicologica dei 500 dollari ad azione, un livello che negli ultimi mesi ha respinto diverse volte al ribasso i prezzi.
Come vediamo infatti dal grafico di breve periodo qui sotto (su time frame giornaliero), Nvidia è così uscito dalla fase laterale che ha contraddistinto il suo andamento da maggio dello scorso anno.
Ora Nvidia viaggia in rialzo di quasi il 2% trovandosi così a 541 dollari e in caso di prosecuzione degli acquisti verrebbero ulteriormente aggiornati i massimi storici.
Al contrario, dopo il recente rally rialzista è possibile assistere ad alcune prese di beneficio sul titolo. Ecco che in tal caso sarà da monitorare la tenuta dell’area di supporto principale a 500 dollari, in quanto un suo eventuale cedimento potrebbe riportare il titolo nei pressi della media mobile a 50 giorni (linea blu che transita ora a 470 dollari) e poi verso il successivo supporto a 450 dollari ad azione.
Ricordiamo che Nvidia ha chiuso il 2023 con un notevole progresso del +236%, una performance che ha permesso al colosso dei chip di archiviare l’anno in cima all’indice S&P 500 e tra i migliori titoli al mondo. Da questo punto di vista, il 2024 è iniziato solo da 10 giorni ma la tendenza sul titolo non è cambiata, con la società che da inizio anno ha già guadagnato il 10%.
Dal punto di vista dell’analisi algoritmica, l’indicatore di direzione Parabolic Sar si trova in posizione long (pallini blu sotto i prezzi), mentre il più reattivo oscillatore di momentum Rsi si è riportato in area di ipervenduto (situazione di eccesso dei prezzi).
Nel grafico qui sotto (su time frame ….) possiamo vedere l’andamento di lungo periodo di Nvidia.
Analisti positivi sul titolo
Guardando al consunsus degli analisti raccolto da Bloomberg, vediamo come la quasi totalità degli analisti che seguono il titolo mantengono una visione rialzista sul titolo.
In particolare, ben 59 analisti (il 90,8% degli analisti che seguono la società) dicono “long” sul titolo, solo in 6 dicono di mantenerlo in portafoglio (hold), mentre nessun analista ha una visione ribassista sul titolo.
Per quanto riguarda il prezzo obiettivo per i prossimi 12 mesi, mediamente gli analisti lo hanno posizionato a quota $ 648, il che implicherebbe un rendimento potenziale di quasi il 20% dai prezzi attuali a New York.