LVMH in rally dopo i conti trimestrali. L’analisi tecnica sul titolo
A Parigi, occhi puntati su LVMH, il più grande conglomerato del lusso che al momento mostra un ottimo rialzo di oltre l’11% dopo la pubblicazione di ottimi conti trimestrali oltre le attese degli analisti.
LVMH in rally dopo i conti
Gli acquisti sul titolo di questa mattina arrivano dopo che il gruppo ha pubblicato ieri sera conti trimestrali in crescita, dimostrando così una certa resilienza malgrado il contesto macroeconomico, l’incertezza geopolitica, oltre che la debolezza dell’economia cinese.
In tal senso, LVMH ha archiviato il trimestre con ricavi pari a 86,15 miliardi di euro, un dato oltre le attese degli analisti e in aumento di oltre il 10% rispetto a quanto messo a segno lo scorso anno. Tale risultato è stato sostenuto dalla solida crescita dei ricavi durante l’anno del settore moda e pelletteria (+9,1% a/a), ma anche grazie alla crescita del comparto dei profumi e cosmetici (+7,1% a/a), quello degli orologi (+3% a/a), mentre sono rallentate rispetto allo scorso anno i ricavi dalle vendite di vini e liquori (-7% a/a) di LVMH.
Ma non solo, si promette un’annata interessante per il gruppo con lo stesso amministratore delegato di LVMH, il miliardario Bernard Arnault, nella conferenza con gli analisti si è detto “molto fiducioso” per il 2024.
LVMH rompe le resistenze e punta i 780 $
Questi ottimi conti trimestrali sono stati sufficienti per riaccendere i riflettori sul titolo, con gli acquisti che hanno infiammato i prezzi che da questa mattina sono saliti alle stelle.
Con il rally di oggi è migliorata sensibilmente la situazione grafica del titolo, con LVMH che ha rimbalzato dall’area supportiva a quota 650 dollari ad azione. Ricordiamo infatti che dopo il boom a cui abbiamo assistito durante la pandemia, da li il settore del lusso ha invertito la tendenza perdendo parecchio terreno lungo tutto il 2023 a causa delle difficili condizioni geopolitiche e macroeconomiche che hanno particolarmente pesato sulla spesa dei consumatori cinesi e americani.
Dopo aver chiuso le contrattazioni di ieri a 685 dollari, questa mattina il titolo ha avviato gli scambi con un gap up a quota 732 dollari trovandosi però al momento a oltre 760 dollari, molto vicino alla media mobile a 200 giorni.
Ma non solo, con gli acquisti della seduta odierna il titolo ha compiuto il breakout rialzista dell’area di resistenza a 680$, rompendo anche al rialzo la resistenza dinamica data dalla media mobile a 50 giorni.
Ecco che in caso di prosecuzione degli acquisti, il superamento con volumi di contrattazione in aumento dell’area di resistenza sopra a 770 dollari, permetterebbe al titolo di ritornare al di sopra della fondamentale media mobile a 200 giorni, mettendo così nel mirino il raggiungimento dell’altro importante livello di resistenza nei pressi della quota psicologica degli 800 dollari, prezzi dello scorso settembre.
Al contrario, in caso di prese di beneficio dopo il rally di oggi sarà da monitorare la tenuta dell’area supportiva a 752 dollari, in quanto un eventuale cedimento favorirebbe un ritorno dei prezzi verso il supporto dinamico dato dalla media mobile a 50 che transita a 700 dollari.
Nelle ultime sedute (e in particolare dopo quella di oggi) è migliorata la situazione del titolo anche dal punto di vista dell’analisi algoritmica, con l’indicatore di direzione Parabolic Sar che ha virato in direzione long (pallini sotto i prezzi) e l’oscillatore di momentum Rsi che si è riportato in area di ipercomprato dopo diversi mesi.
Il titolo, dopo aver chiuso un 2023 all’insegna della debolezza ha così avviato l’anno nuovo all’insegna della positività, mostrando al momento un progresso Ytd di circa il 4%.
Ricordiamo infine che nell’aprile del 2023 LVMH diventò la prima azienda europea a superare i 500 miliardi di dollari capitalizzazione di mercato, tuttavia, con il calo degli ultimi sei mesi, il titolo ha perso diverso valore di mercato ed è stata così superata dal colosso farmaceutico Novo Nordisk che è diventata la maggiore azienda in Europa.
In ogni caso, come vediamo dal grafico su time frame settimanale, nonostante il rally di oggi il titolo si trova ancora distante oltre il 17% dai massimi storici messi a segno ad aprile 2023 prima di invertire la direzione, arrivando a perdere da li oltre il 27%.
Analisti ottimisti sul titolo
Guardando al consensus degli analisti raccolto da Bloomberg vediamo come la maggior parte degli analisti ha una visione rialzista su LVMH. In particolare, in 26 analisti dicono di comprare il titolo (“buy”), in 10 consigliano di mantenerlo in portafoglio, mentre nessuno ha una visione ribassista sul titolo.
Per quanto riguarda il prezzo obiettivo sul titolo, mediamente gli analisti che lo tengono monitorato lo hanno posizionato a quota 768 dollari, il che implicherebbe un rendimento potenziale del 6,6% dai prezzi attuali sulla Borsa di Parigi.