Focus su oro in vista del Super giovedì, quotazioni verso 1.300 $
In vista del “Super giovedì” che promette tanta volatilità sui mercati, gli operatori hanno cominciato a posizionarsi sul bene rifugio per eccellenza, l’oro. Ieri le quotazioni del metallo giallo si sono mosse al rialzo andando ad aggiornare i massimi relativi a 1.295 $ l’oncia, toccati l’ultima volta lo scorso 17 aprile.
Dal punto di vista grafico questo movimento ha generato un segnale forte di acquisto, con il prezzo che ha rotto al rialzo la resistenza dinamica espressa sul daily chart con i top decrescenti dell’11 luglio e 2 agosto 2016.
Rimane ora da valutare il comportamento delle quotazioni al confronto con le resistenze statiche e psicologiche a 1.300 $, sebbene prima di questa importante soglia vi è da superare un primo ostacolo a 1.295 $; infatti, solo una chiusura sopra questo livello fornirebbe la conferma della forza del movimento di ieri e l’ingresso nel mercato di nuovi acquirenti.
Al contrario, un ritorno sotto i 1.290-1.285 $ potrebbe dare inizio ad una più ampia fase laterale di riaccumulazione, necessaria per stemperare le pressioni in acquisto degli indicatori tecnici dell’oro. Il trend di fondo rimane comunque impostato al rialzo, con i prezzi che da inizio anno hanno guadagnato oltre il 10 per cento del valore.