Analisi operative EuroStoxx50 vola su nuovi massimi storici. I livelli da monitorare

EuroStoxx50 vola su nuovi massimi storici. I livelli da monitorare

30 Gennaio 2024 14:42

Tra i diversi listini azionari europei, continua a sorprendere le ottime performance dell’indice EuroStoxx50, che con gli acquisti di oggi (+0,2%) sta mettendo a segno la sesta seduta consecutiva di rialzi, mettendo così a segno nuovi massimi storici.

In particolare, il paniere che rappresenta l’andamento delle 50 maggiori società quotate nella zona euro, dopo aver avviato il 2024 all’insegna della debolezza, da metà gennaio ha invertito nuovamente la tendenza.

In questo contesto, l’EuroStoxx (con la seduta in verde del 18 gennaio) ha messo a segno un vigoroso rimbalzo dall’area supportiva a quota 4.400 punti, arrivando con la candela di oggi addirittura a quota 4.650 punti, con un progresso di circa il +6% nel giro di pochi giorni di negoziazione.

Un ulteriore elemento che di recente ha dato slancio ai prezzi è il breakout con volumi di contrattazione in aumento della media mobile a 50 giorni (linea blu sul grafico) che transita a 4.480 punti.

Al momento, l’indice EuroStoxx50 si sta muovendo in territori inesplorati e in caso di prosecuzione degli acquisti sarà da monitorare un eventuale raggiungimento dell’area di resistenza psicologica a 4.700 punti, un livello di prezzo comunque distante al momento circa un punto percentuale.

Andamento su time frame giornaliero dell’indice EuroStoxx50. Fonte TradingView

Al contrario, in caso di prese di beneficio sull’indice dopo il vigoroso progresso messo a segno dalla seduta del 18 gennaio (+6%), allora per l’indice EuroStoxx0 sarà fondamentale mantenersi al di sopra dei 4.600 punti. Le aree di supporto più importanti per l’indice europeo si trovano prima a 4.570 punti e poi verso la soglia psicologica dei 4.500 punti.

Come vediamo dai grafici a istogrammi qui sotto, l’indice EuroStoxx 50 da inizio anno ha beneficiato in particolar modo degli acquisti su ASML Holding, società dei chip che da inizio anno ha già guadagnato oltre il 18%.

Ottime performance anche per la società informatica Sap Se che da inizio anno mostra un rialzo di circa il 16%, ma anche per LVMH che dopo il rally messo a segno settimana scorsa mostra ad oggi un rialzo del +6,7%.

Migliori e peggiori per performance da inizio anno dell’indice EuroStoxx50

Tra i titoli che appartengono all’EuroStoxx50 e che da inizio anno hanno messo a segno le performance migliori troviamo anche alcune blue chips di Piazza Affari e in particolare facciamo riferimento ai colossi finanziari: Unicredit (+9,5% Ytd) e Intesa Sanpaolo (7,19% Ytd).