Caffè Robusta in un forte trend rialzista tocca nuovi record assoluti. I livelli da tenere d’occhio
Tra le soft commodity che sono finite al centro dell’attenzione troviamo il caffè. Negli ultimi sei mesi, le quotazioni di borsa del future “Robusta” hanno registrato un rialzo del 70% e quelle della varietà “Arabica” del 33%. Ad incidere, una forte contrazione dell’offerta da parte del Vietnam, le avverse condizioni metereologiche in Brasile, lo sfavorevole tasso di cambio per il rafforzamento del dollaro sull’euro, che ha inciso sul costo del caffè fino a un +4% negli ultimi mesi ed infine la necessità di evitare il passaggio nel Mar Rosso con conseguente aumento di tempi e costi di percorrenza. Fattori che, complessivamente, incidono sui costi di importazione del caffè fino al 50% in più rispetto a sei mesi fa.
Dal punto di vista grafico, il future del caffè Robusta quotato sull’Intercontinental Exchange (ICE) di Londra ha un’impostazione rialzista nel medio e breve periodo. La fase ascendente della commodity è iniziata il 10 ottobre dello scorso anno e ha accelerato agli inizi di questo mese portando le quotazioni a raggiungere il 18 aprile un massimo storico a 4.322 dollari per tonnellata. Da qui sono scattate alcune prese di beneficio che potrebbero portare il caffè al test del supporto a 4.000 dollari. La possibile rottura di tale livello statico potrebbe innescare una fase di correzione con primo target 3.720 dollari e poi 3.460 dollari. Al rialzo, invece, servirà la rottura della resistenza di breve a 4.230 dollari per tentare un nuovo assalto ai massimi (4.322 dollari) e poi target a salire.
Dal punto di vista algoritmico, l’oscillatore RSI a 14 periodi (l’indice di forza relativa) dal picco sopra 80 è tornato al test della zona di ipercomprato (70) e da qui è ripartito portandosi ora a 73. Le pressioni rialziste quindi sono ancora molto forti in questa fase di mercato. Cosa vuol dire questo secondo l’analisi tecnica? L’ipercomprato significa che il prezzo è salito rapidamente in poco tempo perché sono entrati molti investitori. Di conseguenza, potrebbe seguire una breve correzione del prezzo.
Ultimo prezzo: 4.140 dollari.
Supporti: 4.003; 3.727; 3.460 dollari
Resistenze: 4.234; 4.322 dollari.