Analisi operative Bitcoin, le aspettative sul quarto halving e i livelli da monitorare sul grafico

Bitcoin, le aspettative sul quarto halving e i livelli da monitorare sul grafico

Pubblicato 25 Marzo 2024 Aggiornato 28 Marzo 2024 10:43

Siamo sempre più vicini al quarto halving di Bitcoin e ci troviamo di fronte ad aspettative generalizzate di un aumento del prezzo in concomitanza con questo evento. Tuttavia, tale scenario non è assolutamente garantito.

Il prezzo ha già scontato una parte dell’effetto halving?

Il tanto atteso quarto halving è previsto per aprile 2024. Esaminando il comportamento del prezzo del Bitcoin durante gli halving precedenti, si osserva che il valore al momento dell’evento non ha mai superato il massimo storico precedente. In realtà, l’apice massimo (ATH) è stato costantemente raggiunto circa sette mesi più tardi.

Questa volta, però, il prezzo ha già superato il massimo storico con successo un mese prima dell’halving. Tale impulso al rialzo, molto probabilmente, è stato causato dall’approvazione degli ETF su BTC da parte delle autorità regolamentari americane.

A una prima analisi, questo potrebbe indicare un anticipo rispetto al trend atteso. È possibile che una parte del bull market sia già stata anticipata?

Lo storico dei rendimenti post halving

Se consideriamo invece il comportamento del prezzo dopo l’halving, ossia dal giorno dell’evento fino a un anno dopo, si nota una crescita sempre esponenziale:

– 1° HALVING: 28/11/2012 → Prezzo dopo un anno +8180%

– 2° HALVING: 09/07/2016 → Prezzo dopo un anno +300%

– 3° HALVING: 11/05/2020 → Prezzo dopo un anno +588%

– 4° HALVING: Aprile 2024 → Prezzo dopo un anno?

Fonte: Tradingview. Grafico di BTC, timeframe mensile.

Questi dati suscitano un certo ottimismo nell’intero mercato delle criptovalute, soprattutto per quanto riguarda il Bitcoin. Sebbene sia difficile prevedere il livello di prezzo massimo che si raggiungerà, sembra che ci sia ancora molto potenziale da sfruttare. Attualmente, il Bitcoin occupa il nono posto nella classifica mondiale di tutti gli asset per capitalizzazione, con un valore di 1.356 trilion di dollari americani.

L’analisi tecnica sul Bitcoin

Osservando il grafico settimanale, emerge chiaramente una robusta tendenza al rialzo che ha portato Bitcoin a registrare un nuovo massimo storico a 73.794$.

Il ciclo precedente si è chiuso con successo, con il minimo toccato a novembre 2022 a 15.500$, confermato ad aprile 2023 dall’inversione di tendenza al rialzo dopo la rottura della resistenza a 25.300$.

Un primo segnale di rottura della trendline discendente è avvenuto a marzo 2023 con il successivo pull back che ha confermato l’avvio del trend rialzista, caratterizzato da una forte accelerazione.

Tuttavia, è essenziale tenere presente che una tendenza al rialzo è identificata da massimi e minimi crescenti. In questo contesto di crescita esponenziale, è ragionevole aspettarsi un ritracciamento con un nuovo minimo relativo entro luglio 2024, con un possibile rimbalzo sulla linea di tendenza ascendente nell’area compresa tra i 40.000$ e i 47.000$, prima di riprendere l’andamento ascendente.

Fonte: Tradingview. Grafico di BTC, timeframe settimanale.