Analisi operative Analisi tecnica: su Tenaris si sta formando un “Triangolo Simmetrico”

Analisi tecnica: su Tenaris si sta formando un “Triangolo Simmetrico”

11:58

Dal punto di vista tecnico la situazione grafica di Tenaris rimane positiva nel breve e medio periodo. In particolare, dopo aver subito un brusco calo dal massimo di periodo segnato a 31 maggio a 16,36 euro, il titolo è rimbalzato dal supporto a 11 euro a inizio giugno tornando sopra la media mobile a 50 e 200 periodi.

Dall’inizio di settembre, Tenaris è entrato in una sorta di fase di compressione come si può vedere dalla figura grafica di consolidamento chiamata “Triangolo Simmetrico” in via di formazione. I prezzi, infatti, si stanno muovendo in un range formato dalla trend line rialzista avviata sul minimo di agosto e dalla trend line ribassista di breve periodo (massimi di maggio e agosto), che diventa gradualmente più ristretto con il passare delle sedute.

Si dovrà quindi attendere eventuali breakout per avere degli spunti operativi. Oltre la resistenza dinamica potrebbe aprire la strada verso 14,85 e 16 euro. Al ribasso, invece, la rottura del supporto a 13,47 euro, dove passa anche la media mobile a 50 e la trend line rialzista che abbiamo citato prima, potrebbe causare discese verso 12,68 e 12,22 euro, area di prezzo dove transita la media mobile 200 periodi.