Analisi tecnica: Banco BPM in volata verso nuovi massimi pluriennali
Il quadro tecnico di Banco BPM è impostato al rialzo nel medio e breve periodo. L’istituto di credito italiano vanta di una performance positiva di quasi il 27% da inizio 2023 e di oltre il 90% dai minimi di luglio 2022.
In particolare, il trend rialzista ha avuto una decisa accelerazione dalla seconda metà di dicembre e ha portato il titolo a superare il 16 gennaio anche i massimi dello scorso anno con elevata volatilità. Proprio ieri Banco BPM ha toccato un nuovo massimo pluriennale a 4,35 euro, livello di prezzo che non si vedeva da maggio 2016.
Dal punto di vista algoritmico, l’oscillatore RSI (14 periodi) si trova da parecchie sedute in ipercomprato, sottolineando la forza dei rialzisti in questa fase di mercato.
In tale scenario, il titolo potrebbe continuare la solita infrangendo i precedenti massimi (4,35 euro) per poi puntare ad area 4,5 euro. Al ribasso, invece, non si può escludere una fase di presa di profitto con discese in zona 4 euro, area di prezzo dove passa la trendline rialzista di breve periodo costruita sui minimi di dicembre e gennaio.