ETF News 209: l’oro luccica sempre più
Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 209° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds ideata per tenere aggiornati gli investitori su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.
Sui mercati tiene banco la rinnovata debolezza del dollaro sceso ai minimi a 18 mesi contro lo yen con un -13% da inizio anno. La parabola discendente del biglietto verde, dettata dal consolidarsi delle aspettative che la Federal Reserve prenderà ancora tempo prima di alzare i tassi di interesse, fa buon gioco all’oro che si è spinto oltre quota 1.300 dollari all’oncia sui massimi da gennaio 2015.
Tra le novità di Piazza Affari si segnalano nuovi ETF smart beta. Da un lato ETF Securities ha portato in Italia quattro ETF che prevedono un’allocazione core a quattro aree del reddito fisso (Global Corporate Bonds, European Corporate Bonds, Global Government Bonds ed Emerging Market Local Currency Bonds). iShares ha proposto invece tre nuovi FactorSelect ETF che replicano indici che massimizzano l’esposizione ai quattro fattori di stile specifici (valore, qualità, momentum e capitalizzazione).