ETF News ETF News 192: tutte le tonalità di Smart

ETF News 192: tutte le tonalità di Smart

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 192° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds ideata per tenere aggiornati gli investitori su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

L’avvicinarsi del momento della prima stretta Fed costringe a rivalutare attentamente le scelte d’investimento in modo da non farsi cogliere impreparati nel momento in cui la maggiore banca centrale mondiale varerà il primo rialzo dei tassi. Risultano quindi di stretta attualità tutti quegli strumenti che permettono di avvantaggiarsi della forza del biglietto verde così come i replicanti short sui Treasury che beneficiano dei potenziali ribassi dei prezzi dei bond Usa nelle fasi di stretta monetaria. Tra questi il primo ETP a leva 5 short sul future Treasury portato in Italia da Boost.

Il primo semestre dell’anno ha visto un nuovo consistente aumento delle masse gestite in ETF Smart Beta, con la crescita dell’interesse degli investitori verso tale tipologia di replicanti che sta andando di pari passo con l’aumento dell’offerta di prodotti smart.