ETF News ETF News 182: la carica degli smart beta

ETF News 182: la carica degli smart beta

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 182° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds ideata per tenere aggiornati gli investitori su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

Ha fatto il suo debutto sull’ETFPlus la gamma iShares di ETF smart Beta. Spiccano i Factor ETF che prendono in considerazione singoli fattori (Qualità, value, size e momentum) con l’intento di fare meglio rispetto ai classici indici market-cap. Debutto anche per i replicanti minimum Volatility che selezionano i titoli con la volatilità dei rendimenti più bassa in termini assoluti, tenendo conto di criteri di diversificazione in termini di rischi

Novità anche da parte di Amundi ETF con il primo ETF in Italia che offre esposizione al JPX-Nikkei 400, indice nipponico che seleziona le società secondo criteri quantitativi e qualitativi (la media di ROE (Return on Equity) negli ultimi tre anni, gli utili cumulati degli ultimi tre anni, la capitalizzazione di mercato e la corporate governance).