ETF News ETF News 180: ETF sempre più strategici per gli investitori istituzionali

ETF News 180: ETF sempre più strategici per gli investitori istituzionali

Pubblicato 29 Gennaio 2015 Aggiornato 22 Settembre 2022 22:07

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 180° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds ideata per tenere aggiornati gli investitori su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

E’ salito a 13 il numero degli emittenti di ETF presenti sull’ETFPlus. Il nuovo anno ha riservato lo sbarco di un nuovo importante player che viene dagli Stati Uniti ma che era già indirettamente presente in Italia attraverso Boost ETP. Si tratta di WisdomTree che ha lanciato in Italia sei ETF che forniscono esposizione alle large e small cap americane, europee e all’azionario dei mercati emergenti. Si tratta di strumenti focalizzati sul dividend yield che raggiunge il 6,6% per l’ETF sugli emergenti e il 6,3% per quello sull’azionario eurozona.
ETF che guadagnano terreno nelle preferenze degli investitori professionali europei. Da una ricerca condotta da Greenwich Associates emerge la tendenza a detenere i replicanti a lungo nel portafoglio facendone un uso soprattutto in ottica strategica e solo in secondaria battuta per fini tattici.