ETF News ETF News 163: si semplifica la tassazione degli ETF

ETF News 163: si semplifica la tassazione degli ETF

Pubblicato 29 Aprile 2014 Aggiornato 22 Settembre 2022 22:07

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 163° numero di Etf News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds ideata per tenere aggiornati gli investitori su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

Aprile ha riservato importanti novità in Italia per quanto concerne il regime fiscale degli ETF. Il completamento del reperimento della direttiva AIFM semplifica la tassazione dei fondi quotati a gestione passiva: a partire dal 9 aprile tutti i guadagni considerati come redditi di capitale con il valore del NAV che non risulta più rilevante ai fini fiscali.

Allargando lo sguardo al mercato europeo degli ETF il 2014 sta confermando il trend dei precedenti due ani che ha visto un graduale aumento della supremazia degli strumenti a replica fisica rispetto a quelli a replica sintetica che ora rappresentano meno di un terzo delle masse gestite. Tendenza di mercato assecondata da Deutsche Bank che ha completato il passaggio alla replica fisica di 18 tra i suoi più gettonati ETF divenendo il secondo maggiore operatore di ETF fisici in Europa.