ETF News ETF News 162: reddito fisso sempre più globale

ETF News 162: reddito fisso sempre più globale

Pubblicato 15 Aprile 2014 Aggiornato 22 Settembre 2022 22:07

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 162° numero di Etf News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds ideata per tenere aggiornati gli investitori su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

Nei primi mesi dell’anno la risalita dell’oro, che da inizio anno segna un saldo positivo di oltre l’8% dopo il tonfo dello scorso anno (-28%), ha contribuito a riaccendere i riflettori del mercato sulle materie prime in generale. Gli ETC sulle commodity sono quindi tornati a registrare flussi positivi, in particolare quelli legati a oro, argento e broad commodity.

La prima metà di aprile ha visto l’approdo a Piazza Affari di alcuni innovativi ETF. Deutsche Bank ha quotato il primo ETF che offre esposizione al mercato obbligazionario mondiale rifacendosi a un indice che comprende oltre 1.500 bond investment grade. A Milano anche un ETF sui titoli di Stato dell’Eurozona con copertura dal rischio di cambio e il primo ETF sui titoli di Stato dell’Indonesia.