ETF News ETF News 137: muovere su Wall Street con gli ETF

ETF News 137: muovere su Wall Street con gli ETF

Pubblicato 12 Marzo 2013 Aggiornato 22 Settembre 2022 22:07

Finanza.com e Finanzaonline.com presentano il 137° numero di ETF News, la newsletter sul mondo degli Exchange traded funds che permette di rimanere aggiornati su uno degli strumenti di investimento che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.

Il Dow Jones è fresco dei nuovi massimi storici e anche lo S&P 500 è prossimo al traguardo. L’ottimismo degli investitori sull’azionario statunitense sta continuando a sostenere gli afflussi verso gli ETF su Wall Street che a Milano sono saliti a quota 40 considerando solo quelli a replica lineare. Un’offerta molto ampia che si caratterizza anche per l’elevata liquidità dei sottostanti che favorisce uno spread denaro/lettera molto contenuto.

La presenza di ETF sul medesimo sottostante comporta per gli investitori la necessità di andare alla ricerca di quello giusto. Quali criteri seguire per effettuare la scelta? Lyxor Research ha sviluppato uno strumento atto a confrontare i vari ETF guardando a performance, tracking error volatility e liquidità.