News Notizie Italia Bankitalia: Visco, sfida energetica da affrontare in modo collettivo e unitario

Bankitalia: Visco, sfida energetica da affrontare in modo collettivo e unitario

Pubblicato 14 Marzo 2022 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:32
"La guerra ha reso pressante la necessità di affrontare il nodo della sicurezza energetica. In Europa, dove le politiche energetiche dei singoli paesi sono inevitabilmente interdipendenti, si pone l’esigenza di affrontare questa sfida in modo collettivo e unitario". Lo sottolinea il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel corso della XIII conferenza Banca d’Italia-Maeci - Transizione energetica, finanza e clima: sfide e opportunità – organizzata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e dalla Banca d’Italia. "Le proposte avanzate nei giorni scorsi dalla Commissione europea mirano a rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti di energia e ridurre la dipendenza dalle importazioni dalla Russia", ha aggiunto Visco.