News Notizie Italia TIM crolla a -11% dopo maxi-perdita 2021, azzeramento dividendi e target piano deludenti

TIM crolla a -11% dopo maxi-perdita 2021, azzeramento dividendi e target piano deludenti

Pubblicato 3 Marzo 2022 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:32
Crollo a Piazza Affari del titolo TIM che cede oltre l'11% in area 0,3042 euro dopo non essere riuscito a far prezzo in avvio per eccesso di ribasso sul prezzo di controllo. TIM ha chiuso il 2021 con una perdita di 8,7 mld e la tlc ha deciso l'azzeramento del dividendo sia per le azioni ordinarie che per quelle risparmio. Il Piano Industriale 2022-2024 con l’attuale modello organizzativo e di business prevede ricavi da servizi in leggera crescita nel periodo di piano (crescita 'low single digit' del CAGR ‘21-’24, con 2022 in lieve decrescita); l'ebitda è atteso stabile nel periodo di piano con lieve declino quest'anno, mentre l'Ebitda After Lease di Gruppo è visto in leggero calo. I Capex di gruppo sono previsti a circa 4 miliardi di euro nel 2022, circa 3,9 miliardi nel 2023 e circa 3,8 miliardi di euro nel 2024 con Domestic Capex inferiori al 15% dei ricavi nel medio-lungo termine. L’indebitamento netto di Gruppo 2022 sarà influenzato da pagamenti non ripetibili per un totale di 3,7 miliardi di euro, in particolare per l’acquisizione dello spettro in Italia e in Brasile e l'acquisizione degli assets di Oi, il cui impatto sul leverage sarà completamente assorbito entro il 2025.