Crash del bitcoin a 38.000$, risk-off fa crollare tutte le criptovalute con mkt cap sotto i 2.000 mld$
Nuovo crash del bitcoin che riprende la tendenza al ribasso in scia al risk-off che sta caratterizzando i mercati con una nuova discesa ieri di Wall Street. Stamattina la maggiore cripto al mondo sta scambiando al di sotto del livello di $ 39.000 (38.800 $ al momento, minimo a 38.247$)) in calo dell'8% circa nelle ultime 24 ore. Il bitcoin è scivolato di oltre il 14% da inizio anno e segna oltre -40% dai top di novembre e ha toccato i minimi a oltre 5 mesi.
Al tappeto anche Ether, la moneta legata alla blockchain di ethereum e la seconda criptovaluta più grande, scesa sotto la soglia dei 3.000 dollari e anch'essa giù di oltre l'8% nelle ultime 24 ore. La capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute oggi è crollata di oltre il 5%, scendendo al di sotto dei $ 2 trilioni a $ 1,98 trilioni, secondo CoinGeck.
Gli investitori cripto guardano con preoccupazione alle mosse restrittive delle banche centrali per contrastare l'inflazione. Inoltre c'è il timore che la US Securities and Exchange Commission (SEC) prenda di mira le criptovalute nel 2022. La banca centrale russa, stando a quanto riportato da Bloomberg, starebbe lavorando per proporre un divieto dell'attività di mining di Bitcoin e di criptovalute.