FCA vola a +3,7%, Manley punta forte su Maserati: ‘ha un futuro incredibile, vogliamo far emergere vero valore’
Piazza Affari premia oggi il titolo FCA, tra i migliori con +3,7% in area 9,968 euro. Il titolo ha toccato un picco a un soffio da 10 euro (9,992 euro). Oggi il ceo Mike Manley ha sottolineato che sono in corso le negoziazioni con l'UE relative alla fusione tra Fca e Psa e la trattativa va avanti come previsto. "Siamo passati alla fase 2 - asserisce il ceo di FCA - con l'impegno di entrambe le società per rendere più accettabile la fusione". Manley, intervenuto alla conferenza per il rilancio del marchio Maserati, ha affermato che rimarrà nel gruppo anche dopo la fusione (per il ruolo di ceo è stato designato Carlos Tavares).
Il ceo di FCA ha indicato come target per Maserati di raggiungere vendite per oltre 75 mila unità nel 2024-2025, ma difficilmente si arriverà a 80 mila. "Maserati ha un futuro incredibile e stiamo cercando di riscrivere questo futuro. Vorrei che il vero valore Maserati venisse riflesso per i nostri azionisti", ha aggiunto senza sbilanciarsi sull'ipotesi di un futuro spin-off.
Il rilancio di Maserati parte dalla MC20, prima supercar sportiva di Maserati. Il prezzo parte da 200mila euro, più che doppio rispetto a quello medio annuo di Maserati degli ultimi dieci anni. "Il nuovo modello - commentano gli analisti di Equita - è importante per il brand Maserati che cerca di alzare lo standing del portafoglio (e magari contribuire nel lungo periodo a far tornare l'idea di una separazione dal gruppo, oggi impensabile), ma l'impatto sul consolidato è modesto". Durante la presentazione è stato anticipato che arriveranno altri 13 modelli, tra cui la versione Spider della MC20 e le versioni ibride/elettriche, senza specificare l'orizzonte temporale.