News Notizie Italia Sagitta Sgr: a.d. Nardone, “gli UTP rappresenteranno la sfida dei prossimi anni”

Sagitta Sgr: a.d. Nardone, “gli UTP rappresenteranno la sfida dei prossimi anni”

Pubblicato 27 Settembre 2019 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:18
"A margine dell’Npl meeting 2019 emerge l'attenzione degli istituti di credito ha subito un sostanziale spostamento dagli NPL agli unlikely to pay (UTP) che rappresentano, di fatto, la vera sfida per i prossimi anni". A dirlo Claudio Nardone, amministratore delegato di Sagitta Sgr.

"La gestione degli UTP si distingue nettamente da quella dei NPL in quanto il debitore è normalmente una azienda ancora viva - spiega il manager. Le competenze richieste in questo segmento quindi sono quelle di saper ideare e realizzare accordi di ristrutturazione dei debiti, procedure concorsuali o soluzioni finanziarie più vicine a quelle del settore dell’investment banking e del private equity piuttosto che del mero recupero giudiziale del credito."

"Le modalità con le quali gestire gli UTP – prosegue Nardone - risulteranno essere determinanti per il futuro delle banche regionali e locali, che dovranno sapere valutare sia gli impatti economico-patrimoniali sui loro bilanci sia l’impatto etico e le ricadute dirette sull’economia dei territori nei quali operano, derivanti dalla eventuale incapacità di riportare in bonis il debitore".