Philips, +11% nelle vendite al 30 giugno
Philips ha comunicato ieri i dati relativi al primo semestre del 2004, presentando profitti netti di gruppo in crescita a 616 milioni di euro contro i 42 dello stesso periodo dello scorso anno. Anche le vendite sono in aumento dell'11% a 7,3 miliardi di euro. Continua così il recupero del gigante olandese dell'elettronica, cominciato nel quarto trimestre del 2003 dopo tre anni di difficoltà. La divisione elettronica di consumo rimane invece ancora indietro, realizzando ricavi in crescita del 19% e con un profitto di 53 milioni di euro ottenuto però grazie a tagli di costi e alla vendita di alcune licenze. Jan Hommen, direttore finanziario della divisione ha confermato che anche se gli obiettivi di profitto non verranno abbandonati, sarà difficile realizzare più di un break even per quest'anno. Per contrastare i rivali asiatici caratterizzati da costi più bassi, è intenzione di Philips esternalizzare parte della sua capacità produttiva.