News Notizie Italia Ipo Poste: Padoan ribadisce sbarco a Piazza Affari entro l’anno

Ipo Poste: Padoan ribadisce sbarco a Piazza Affari entro l’anno

Pubblicato 2 Aprile 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:36
Ieri si è svolto al ministero dell'Economia e delle Finanze un incontro tra il ministro Pier Carlo Padoan e Poste Italiane rappresentata dall'amministratore delegato Francesco Caio, che segna di fatto l'avvio del processo che porterà all'Ipo del gruppo. Così una nota del Tesoro. All'incontro hanno partecipato anche gli advisor finanziari e legali e i global coordinator dell'operazione: Intesa SanPaolo, Merrill Lynch, Mediobanca, Citi, Unicredit. Il ministro era assistito dal direttore generale del Tesoro, Vincenzo La Via e dal capo della segreteria tecnica, Fabrizio Pagani.

Padoan, si legge nella nota, ha ribadito l'importanza della privatizzazione di Poste Italiane attraverso il suo approdo in borsa entro l'anno. L'operazione costituisce una riforma strutturale che coinvolge i servizi postali e che vede la progressiva trasformazione di Poste in una piattaforma chiave per lo sviluppo del Paese in termini di logistica, sistemi di pagamento e servizi assicurativi. Il ministro ha inoltre manifestato l'intenzione di seguire costantemente l'evoluzione del processo organizzando incontri periodici.