News Notizie Italia Assogestioni: raccolta a ottobre positiva per 12,4 miliardi, verso anno record

Assogestioni: raccolta a ottobre positiva per 12,4 miliardi, verso anno record

Pubblicato 26 Novembre 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:34
L'industria del gestito si appresta a chiudere un anno record con una raccolta che attualmente supera i 110 miliardi di euro. Lo rende noto Assogestioni. Ad ottobre si sono registrate sottoscrizioni per oltre 12,4 miliardi di euro, 7,4 miliardi provenienti dai fondi aperti e 5 dai mandati (istituzionali +3,7 miliardi e retail +1,2 miliardi). Il patrimonio gestito dal settore supera, alla fine del mese, i 1.536 miliardi di euro e segna un nuovo record storico. Il 54% di questi asset, pari a circa 829 miliardi, è investito nelle gestioni di portafoglio, mentre il restante 46%, oltre 707 miliardi di euro, è impiegato nelle gestioni collettive.

Osservando le sole gestioni collettive, ad ottobre sono i fondi di diritto estero ad aggiudicarsi le preferenze dei sottoscrittori, con 4,3 miliardi di euro. I fondi di diritto italiano raccolgono invece sottoscrizioni per 3,1 miliardi. Le principali categorie scelte dai risparmiatori sono quelle degli obbligazionari (+3,6 miliardi) e dei fondi flessibili (+2,3 miliardi). In terreno positivo anche i prodotti bilanciati (+899 milioni), i monetari (+483 milioni) e gli azionari (+260 milioni).