Marginazione e rischio cambio FINECO

bobol

positive thinker
Registrato
1/7/14
Messaggi
4.538
Punti reazioni
106
Mi sono aperto Fineco.
Ho aperto una posizione in marginazione su Sandisk, cambio eseguito a 1,083 (ricevuta nella sezione "Ordini e Contabili").
Il titolo dal 2 Aprile è salito del 9%, il cambio eurodollaro è salito a 1,06 (2% circa), ma Fineco nella sezione Variazione %, mi indica solamente un guadagno del 9%. Non 9% + 2% (cambio eurodollaro) = 11%.
Come mai?

Sono andato a leggere le FAQ e ho scoperto che il rischio cambio è presente solamente nel margine (il 20%) mentre il restante (80%) non è presente il rischio cambio. Ma nel calcolo del Capital Gain dovrei pagare un 26% anche sul "guadagno" del 2% eurodollaro (sull'intero controvalore), ma guadagno che in realtà non c'è...

E' giusto?
Io ho capito così

Ci può essere una situazione paradossale in cui si paga il capital gain anche su una perdita...(come nel caso che c'è sul loro sito incollato sotto).




Capital Gain USA

Il trattamento del capital gain su operazioni denominate in dollari (o comunque in una divisa diversa dall'euro ), è regolamentato secondo le norme applicate alla negoziazione in euro e possono essere compensate con operazioni in euro. Per rendere possibile tale compensazione e per quantificare il capital gain sia in termini di guadagno sul prezzo in dollari che sul cambio euro/dollari, ad ogni acquisto e vendita il controvalore dell'operazione viene convertito (solo ai fini contabili del calcolo capital gain) in euro al cambio BCE fissato alle 14.30 dello stesso giorno della data operazione.

Il calcolo della minusvalenza e plusvalenza avviene sul controvalore totale (margine di garanzia del cliente + finanziamento della Banca) dell'operazione di acquisto in dollari e chiusura in dollari.

Nel calcolo viene inclusa anche la differenza fra il valore del cambio eurodollaro all'apertura della posizione e quello rilevato alla chiusura della stessa.

Esempio
Il cliente acquista in Leva 10 azioni del titolo ABC al prezzo di 120 USD per un controvalore di 1200 USD con un valore del cambio eurodollaro pari a 1.20: questa posizione si compone di 400 USD costituiti dal margine e 800 USD di finanziamento.
Il valore della posizione in euro è pari a 1200 / 1.2 = 1000 euro

Isoliamo l'analisi al caso in cui il cliente decida di chiudere la posizione quando il valore del cambio scende a 0.92 lasciando invariato il prezzo del titolo acquistato.

Dettagli dell'operazione
Acquisto:
120 USD(prezzo del titolo) X 10 (quantità) / 1.20(valore del cambio)= 1000 Euro

Chiusura:
120(prezzo del titolo) X 10 (quantità) / 0.92(valore del cambio)= 1304 euro

Totale della posizione
1304(controvalore della vendita)-1000(controvalore dell'acquisto) = + 304 euro

1. Analisi fiscale
Il calcolo fiscale dell'operazione per la plus-minusvalenza viene pertanto effettuato sul totale positivo o negativo in euro del controvalore complessivo della posizione.
In questo caso c'è una plus valenza sulla posizione pari a 304 euro (1304 euro - 1000 euro) e questo importo viene tassato al 20%.

2. Analisi dell'utile
In questo esempio, poichè, il prezzo di apertura della posizione e il prezzo di chiusura sono invariati, non vi è utile.

3. Rischio di cambio per il cliente
Il margine posto a garanzia rimane invariato come controvalore in dollari all'apertura e alla chiusura della posizione. Pertanto è influenzato dalle fluttuazioni del cambio. Il rischio di cambio per il cliente è quindi limitato al margine, ovvero all'impegno finanziario del cliente e non al controvalore totale della posizione.
 
Mi è sembrato strano perché con Binck che ho dall'estate non è così. Per loro il rischio cambio è sull'intero controvalore, rischio che si è rivelato un vantaggio con il cambio passato da 1,3 a 1,05. Per i clienti di Fineco invece è stato un ininfluente giusto? Anzi uno svantaggio visto che con il cambio così, molti titoli USA come P&G sono scesi parecchio..

Potrebbe essere un vantaggio ora perché con il cambio a 1,05 dovesse ritornare a 1,2 non ci sarebbe il rischio cambio sull'intero controvalore ma solo sul margine. O sto interpretando male io?
 
Proprio nessuno? Io non dormo più
 
li sto chiamando, ma non mi sanno rispondere
 
mi hanno detto che devono approfondire.. mi richiamano loro
 
Ovvio che se fosse così ė penalizzante quando il cambio si muove a favore, ma è di gran tutela quando il cambio si muove contro.

Vai Bobol! Fatti dare il tuo 2% ! Siamo con te! :)
 
Io non sono sicuro che ho interpretato correttamente. Il signore di Fineco mi ha detto che non è sicuro neanche lui, e che mi avrebbe richiamato ma non l'ha fatto. Domani richiamo e vediamo un po'. Se fosse così sarebbe interessante.. Si avrebbe un vero e proprio hedge valutario utilissimo con il dollaro ai massimi storici
 
Interessante ...facci sapere cosa ti dicono!
(Potrebbe darsi che all'apertura della posizione loro coprono il rischio cambio, ma la cosa avrebbe dei costi seppur minimi e poi gli interessi....quelli penso subiscono le fluttuazioni....)

Comunque l'esempio in alto e' assurdo : e secondo me errato, perche' non puoi pagare tasse su un utile non realizzato....non ha senso.....
 
Ultima modifica:
non ho parole, ho richiamato mi hanno detto che stanno verificando.
"effettivamente è su tutto il controvalore ma non capiamo perché è stato scritto cosi sul sito (solamente sul margine)" . Purtroppo io dal portafoglio il P&L viene calcolato solamente come differenza prezzo mercato $ e pmc in $ diviso cambio eurodollaro del momento, senza contare il cambio di acquisto
 
questi mi hanno rotto ho venduto tutto così vediamo un po' se questo rischio cambio è presente o meno. dopo le 22 aggiornano il portafoglio e vediamo se ritornano i miei calcoli.
 
A quanto pare è proprio così: Il rischio di cambio per il cliente è quindi limitato al margine, ovvero all'impegno finanziario del cliente e non al controvalore totale della posizione.

Ma i signori al telefono mi hanno assicurato invece che era sull'intero controvalore.. sinceramente non so a chi credere, magari quando contabilizzano gli ordini viene aggiunto quel 2% di gain dal cambio. Aspetto ancora un po'
 
questi mi hanno rotto ho venduto tutto così vediamo un po' se questo rischio cambio è presente o meno. dopo le 22 aggiornano il portafoglio e vediamo se ritornano i miei calcoli.

io gia m'inquazzo senza leva figuarti te in marginazione:D
 
Indietro