Richiesta informazioni da parte di un principiante

full_throttle

Nuovo Utente
Registrato
2/1/19
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti, principiante appena scritto che scrive. Piacere di conoscervi!

Ho 27 anni e stavo pensando di investire nel trading per arrotondare e avrei alcune domande cui non ho trovato risposta online:

  1. È possibile fare trading nel tempo libero? Ho un lavoro a tempo pieno a cui dedico volentieri svariate ore di straordinario a settimana e ne consegue che il tempo libero è poco.
  2. Se la risposta alla prima domanda è "si", è possibile studiare per conto proprio la materia ottenendo risultati concreti? Ho trovato online alcuni libri che promettono di insegnare tutto ma sono un po' scettico, dopotutto ognuno cerca di vendere no? Senza contare che quelli che promettono di farti arricchire partendo da zero sembrano poco realistici... Ma magari sbaglio!
  3. Se la risposta alla seconda domanda è "no", conviene fare affidamento a un broker o a un software? Tra le varie ricerche ho trovato anche libri che insegnano a programmarlo da soli e non sarebbe neanche male come idea, conoscendo già un paio di linguaggi di programmazione; Quindi se la risposta è "software" ci sono due opzioni:
    • Acquistare un software?
    • Programmarlo da zero?

Il fattore apprendimento non è un problema per me, mi piace studiare e imparo velocemente.
L'obiettivo è quello di investire qualche risparmio (con la dovuta prudenza) e farlo fruttare; Una domanda bonus potrebbe essere, in effetti:

  • Quali altri tipi di investimento consigliereste a un giovane pronto a rimboccarsi le maniche nel tempo libero?

Ho deciso di chiedere consiglio qui con la speranza di ricevere risposte obiettive da persone sicuramente preparate.

Grazie in anticipo per ogni risposta! OK!
 
1) Si
2) Si è possibile, per i risultati occorrono altre condizioni. C'è una lista di libri che ho postato qualche thread sotto e li trovi tutti su emule, la qualità dei libri c'è, ma ad es. se io studiassi sui migliori libri di fisica non diventerei un fisico con le palle. Arricchire mi pare difficile, gente che ci campa e bene ne conosco a iosa.
3) Lascia perdere i broker e ancora di più i software, un laser non farebbe di te un neurochirurgo.

Inizia a leggere, almeno hai le basi, poi provi con un conto demo e vedi che risultati ottieni e poi ne riparliamo. Se hai altre domande scrivi in mp perchè entro solo qualche volta qui
 
concordo con vitoandolini, soprattutto sul conto demo. NON mettere mai dei soldi tuoi se prima non hai operato almeno 6mesi su un conto demo con buoni risultati
 
per piccolo trading, conviene usare i servizi trading dei conti online, oppure avere un conto base e poi aprire un conto su Directa o su Binck?
 
Indietro