Marginazione overnight, il furto perfetto...

  • Creatore Discussione riskismoney
  • Data di inizio
R

riskismoney

Guest
Dopo tanti anni di trading scopro ora che la maggior parte delle banche che offrono la marginazione overnight di fatto fanno un bel furto, anzi due.

Ti costringono con la piattaforma a decidere prima se usare la marginatura intraday o overnight. Ti fanno pagare altre commissioni per "trasformare" una posizione intraday in overnight (primo furto).

Se vai overnight, supponendo ad esempio che la leva di default sia 5, ti trattengono un margine del 20% e ti fanno pagare gli interessi sul restante 80%, questo a prescindere alla tua liquidità sul conto

Esempio: liquidità disponibile sul conto 100.000 euro.
Durante la giornata fai una serie di operazioni in leva intraday, a fine giornata chiudi tutto e decidi di portare in overnight titoli per un importo complessivo di 100.000 euro (che poi è l'esatta disponibilità sul conto), ti trattengono 20.000 euro di margini e ti fanno pagare gli interessi su 80.000 euro (secondo furto). Caspiterina ma se sul conto sono presenti 100.000 euro di liquidità perchè devo pagare gli interessi per soldi che NESSUNO MI HA PRESTATO? Nell'esempio mi prestano 0 euro e mi fanno pagare interessi per 80.000 euro :mmmm:

Tanto di cappello invece alla correttezza di Directa, non devi selezionare nulla quando entri a mercato, non devi "trasformare" nessuna posizione da intraday ad overnight, ti calcola eventualmente gli interessi sulle leva overnight quando ci sta uno SCOPERTO DI CONTO CORRENTE, come è ovvio e giusto che sia. Questo lo so per certo essendo un cliente Directa, forse la sola Binck applica un concetto simile.

Il tutto tralasciando varie altre problematiche che le banche si inventano per semplificarci la vita (importo massimo per ordine, importo massimo per titolo, importo massimo finanziabile fisso anzichè proporzionato alla liquidità, orari assurdi per la chiusura delle posizioni in leva intraday).

Evidentemente si rendono conto che fare trading è troppo troppo semplice ed allora si inventano cose assurde per complicarci la vita.

Anche nel trading noi italiani ci dobbiamo distinguere...KO!
 
Ultima modifica di un moderatore:
anche iwbank agisce "correttamente" OK!
 
anche iwbank agisce "correttamente" OK!

Su iwbank sorvolo perchè se ha una discreta liquidità devi fare i salti mortali per operare. Inoltre i limiti segnalati in coda al mio messaggio sono tutti presenti.
 
Su iwbank sorvolo perchè se ha una discreta liquidità devi fare i salti mortali per operare. Inoltre i limiti segnalati in coda al mio messaggio sono tutti presenti.

su importo massimo per ordine e importo massimo per titolo non ti so dire perchè non mi ci sono mai scontrato

operando col servizio scalper non ho mai avuto problemi, col superscalper non saprei perchè non lo uso

La cosa più importante, e topic del thread, cioè il metodo di calcolo degli interessi dovuti per la marginazione, è legata alla reale liquidità sul conto ecc ecc così come si vorrebbe. Questo intendevo
 
su importo massimo per ordine e importo massimo per titolo non ti so dire perchè non mi ci sono mai scontrato

operando col servizio scalper non ho mai avuto problemi, col superscalper non saprei perchè non lo uso

La cosa più importante, e topic del thread, cioè il metodo di calcolo degli interessi dovuti per la marginazione, è legata alla reale liquidità sul conto ecc ecc così come si vorrebbe. Questo intendevo

Ok.
 
Ho capito va... incomincio seriamente a pensare che le statistiche che danno il 5% dei trader in gain siano false..... in eccesso ovviamente. Qui si parla di tutte le stupidaggini possibili ed immaginabile e su problematiche serie non interviene nessuno. Modaratori cancellate pure questo thread, grazie! :)
 
Ho capito va... incomincio seriamente a pensare che le statistiche che danno il 5% dei trader in gain siano false..... in eccesso ovviamente. Qui si parla di tutte le stupidaggini possibili ed immaginabile e su problematiche serie non interviene nessuno. Modaratori cancellate pure questo thread, grazie! :)

che ci vuoi fare sono tutti presi a fare i conti in tasca altrui (chi dice di essere ricco ma non lo è e simili) ma meno interessati a farsi i conti in tasca propria... forse gli prende lo sconforto :D

Il metodo di calcolo che tu hai fatto notare è importante e fu uno dei vari motivi che anni e anni fa mi fecero abbandonare Fineco per IWBank. All'epoca Fineco faceva il calcolo come lamentavi tu, ora son passati tanti anni

Parliamo anche del tasso debitorio sul marginato effettivo, quanto fa Directa? E' trattabile?

IW mi pare faccia BCE + 7 ma ... ;)

Altri broker?
 
che ci vuoi fare sono tutti presi a fare i conti in tasca altrui (chi dice di essere ricco ma non lo è e simili) ma meno interessati a farsi i conti in tasca propria... forse gli prende lo sconforto :D

Il metodo di calcolo che tu hai fatto notare è importante e fu uno dei vari motivi che anni e anni fa mi fecero abbandonare Fineco per IWBank. All'epoca Fineco faceva il calcolo come lamentavi tu, ora son passati tanti anni

Parliamo anche del tasso debitorio sul marginato effettivo, quanto fa Directa? E' trattabile?

IW mi pare faccia BCE + 7 ma ... ;)

Altri broker?

Directa fa il 6. Non credo sia trattabile e per quanto ne so, ma potrei sbagliare, su Directa nulla è trattabile. Ma magari fossero tutti come Directa :)
Credo che Fineco faccia ancora quel tipo di calcolo.
A parte Directa, per quanto mi riguarda, tutti hanno dei limiti che non sono accettabili. In italia restano, a mio modestissimo parere, due possibilità prossime, la prima è Binck che essendo banca dedicata al trading dovrebbe non avere o eliminare vincoli assurdi, la seconda è Sella che pare si
stia rifacendo il look. Al momento in Italia non vedo alternative.

Tornando al calcolo, se operassi con una banca che applica quel calcolo, pagherei in un mese quello che con Directa pago in 1 anno. E' un vero furto ma a nessuno frega niente, lo fanno da anni a migliaia di persone al giorno e tutto tace.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tornando al calcolo, se operassi con una banca che applica quel calcolo, pagherei in un mese quello che con Directa pago in 1 anno. E' un vero furto ma a nessuno frega niente, lo fanno da anni a migliaia di persone al giorno e tutto tace.

è il motivo per cui il banco vince sempre no? D'altronde quanti pensi che se ne siano solo che accorti?

Sul contratto c'è scritto, dai rendiconti si evince facendosi i calcoli su excel per prova, se poi la gente è pigra... è giusto che venga scannata come il maiale tra il toro e l'orso

L'importante è che ci sia una via di fuga per chi ha la voglia di cercarsela OK!

I forum dovrebbero servire ad aiutarsi scambiandosi le dritte e invece... :wall:
 
è il motivo per cui il banco vince sempre no? D'altronde quanti pensi che se ne siano solo che accorti?

Sul contratto c'è scritto, dai rendiconti si evince facendosi i calcoli su excel per prova, se poi la gente è pigra... è giusto che venga scannata come il maiale tra il toro e l'orso

L'importante è che ci sia una via di fuga per chi ha la voglia di cercarsela OK!

I forum dovrebbero servire ad aiutarsi scambiandosi le dritte e invece... :wall:

Se pensi al numero di clienti che ha Fineco ti vengono i brividi...
 
Ho capito va... incomincio seriamente a pensare che le statistiche che danno il 5% dei trader in gain siano false..... in eccesso ovviamente. Qui si parla di tutte le stupidaggini possibili ed immaginabile e su problematiche serie non interviene nessuno. Modaratori cancellate pure questo thread, grazie! :)

Cosa ti dovremmo rispondere?:mmmm:
E cosa c'entra il 5% o il 95% con la storia dell'overnight?:confused:

Bye;)
 
Ho capito va... incomincio seriamente a pensare che le statistiche che danno il 5% dei trader in gain siano false..... in eccesso ovviamente. Qui si parla di tutte le stupidaggini possibili ed immaginabile e su problematiche serie non interviene nessuno. Modaratori cancellate pure questo thread, grazie! :)

Chi guadagna di più sono i cassettisti che hanno un cu.lo stratosferico, il capire una mazza di borsa è per loro un valore aggiunto ............ lo dico perchè ne conosco qualcuno.
 
Semplicemente quello che pensate :).
Come cosa c'entra? Mi stupisce la domanda fatta da te, rileggi il post iniziale :)

Scolta ammè piuttosto che stupefarti ...camomillati :D


L'overnight con parecchie banche o sim è un furto ...scegli le altre,oppure fai come me non farlo .OK!

Bye;)
 
Scolta ammè piuttosto che stupefarti ...camomillati :D


L'overnight con parecchie banche o sim è un furto ...scegli le altre,oppure fai come me non farlo .OK!

Bye;)

Dopo la tobin è obbligatorio direi, resta il fatto che si tratta di furti.
 
Dopo la tobin è obbligatorio direi, resta il fatto che si tratta di furti.

Di obbligatorio c'è solo la morte,tutto il resto è facoltativo:cool:

Inoltre vedremo come sarà la tobin ,se ti riferisci a quella europea .

Bye;)
 
Chi guadagna di più sono i cassettisti che hanno un cu.lo stratosferico, il capire una mazza di borsa è per loro un valore aggiunto ............ lo dico perchè ne conosco qualcuno.

Ma dai poveri cassettisti, negli ultimi anni è stato un massacro continuo...
 
Di obbligatorio c'è solo la morte,tutto il resto è facoltativo:cool:

Bye;)

Vero, ma in questo campo siamo limitati non poco... Ci sono 5 o 6 possibilità e tutti bene o male hanno dei limiti/vincoli assurdi. A te però il problema non ti tocca se la memoria non mi inganna vero?
 
Vero, ma in questo campo siamo limitati non poco... Ci sono 5 o 6 possibilità e tutti bene o male hanno dei limiti/vincoli assurdi. A te però il problema non ti tocca se la memoria non mi inganna vero?

Non c'è bisogno che attingi alla memoria te l'ho scritto poco sopra .

Vai a riposarti che hai avuto una giornata dura e lunga :p

Bye;)
 
Non c'è bisogno che attingi alla memoria te l'ho scritto poco sopra .

Vai a riposarti che hai avuto una giornata dura e lunga :p

Bye;)

Già oggi giornata davvero dura, la tua però deve essere stata peggio visto che facevo riferimento a qualcos'altro che non hai capito...:yes: sbaglio o tu fai trading dall'estero ?
 
Indietro